Vai al contenuto
PLC Forum


CAPIRE QUASI CERTAMENTE ROTTURA VASO ESPANSIONE


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Come posso essere sicuro quasi al 90% che un vaso è rotto o si sta rompendo?

Da quello che ho capito,ma vorrei sentire anche voi,se tolgo il tappo ed esce acqua,oppure con un cacciavite schiaccio la valvoletta di sfogo ed esce tanta acqua continuamente il vaso dovrebbe essere sicuramente forato giusto?

Se esce un pò di acqua dalla valvoletta e poi si ferma vuol dire che è sulla strada della foratura.

Se gonfio con la pistola manometrica e non tiene la pressione oppure la pressione sull'idrometro va su e giù allora è un altro segno che è forato.

Son sulla strada giusta?qualche altra dritta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifletti sul fatto che dentro quel vaso ci stanno sia l'aria, alla pressione caricata attraverso la valvola e dentro una camera d'aria ermetica, che acqua alla pressione del circuito che leggi sul manometro della caldaia. Tutto ciò che illustri sopra deriva da quanto succede se la camera d'aria è lesionata...

Per essere sicuro che sia rotto fai così: drena totalmente il circuito fino a p=0, poi gonfia il vaso d'aria ad 1 bar, e verifica se mantiene la pressione anche per molto tempo...se è rotto prima o poi la pressione d'aria scende

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

se apri il tappo ed esce acqua( non qualche goccia, quella potrebbe essere condensa)
se quando lo gonfi senti uscire aria dalla valvola jolly
se qualche giorno dopo che lo hai gonfiato il cliente richiama, controlli il vaso ed è nuovamente scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a entrambi

quindi dovrei essere sulla strada giusta.unico problema è che se certi idraulici mettessero qualche valvola in più si riuscirebbe a scaricare meglio l'impianto....azz azz azz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si quelle che ce l'hanno cerco di usarla ma io intendo valvole per chiudere mandata e ritorno del riscaldamento o valvole per chiudere il sanitario.

capita molte volte purtroppo,che idraulici non le montino o ne montino poche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se può esserti utile  , Se vuoi essere certo di svuotare il vaso dall'acqua e caricarlo bene d'aria dopo aver chiuso la fredda mentre lo gonfi lascia uno sfiato del radiatore aperto,  magari con un contenitore sotto:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...