Vai al contenuto
PLC Forum


trasferimento chiamata su cell connesso internet


aemme

Messaggi consigliati

questa mattina parlando con un amico, facevo presente il mio problema di non riuscire avere il segnale a casa e fuori nel giardino dove ho una connessione internet e all'esterno un buon segnale WiFi, lui mi ha detto che ha risolto questo problema mettendo un numero  prefisso sul suo cellulare (per esempio 02)  e quando lo chiamano se è in una zona dove non ha segnale il cellulare ma c'è la connessione ad internet (anche se WIFi) gli suona il cellulare e lui può rispondere, non ho capito bene come funziona questo discorso, ma credo di aver capito che non  c'è il trasferimento di chiamata  di un fisso, è qualcosa che funziona soltanto se c'è una connessione ad internet.

qualcuno sa cos'è?

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti


Dicesi VoIP. Quello di cui parli anche se un po' confuso è l'utilizzo di un'app sullo smartphone (ce ne sono moltissime; la più famosa è Bria) che si collega ad un pbx VoIP o direttamente ad un provider VoIP. Le regole per ricevere la chiamata sullo smartphone possono essere moltissime ma tutte legate a dove si registra l'app .

ad esempio ho molti clienti che appunto vogliono ricevere le telefonate o aprire il cancello (video chiamata con citofono) anche quando sono nel loro parco. Oppure prendere l'interno dell'ufficio appena lo smartphone si registra ad un determinato Wi-Fi oppure sempre. 

Il tutto sfruttando la sola connessione internet wireless  o 3G.

considera che queste app se tenute attive in background consumano moltissimo la batteria dello smartphone. 

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quello che devi fare. La registrazione è gratis, pochi danno anche qualche minuto di conversazione verso rete geografica; altrimenti per chiamare occorre fare una ricarica. Considera che generalmente una chiamata in VoIP costa circa 80% in meno rispetto a mamma Telecom.

nel tuo cado se devi ricevere chiamate dal numero di casa sullo smartphone ci sono diverse soluzioni:

1) crei un centralino VoIP anche con un banale raspberry o Alix, e recuperi un gateway fxo per tirar dentro la tua linea tradizionale; fatto questo registri lo smartphone e giri tutte le chiamate

2) fai direttamente la migrazione del tuo numero in VoIP e dai disdetta al l'operatore attuale

3) crei un trasferimento di chiamata verso il numero VoIP che hai attivato.

il resto se non hai dimestichezza in queste cose meglio lasciar perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te :thumb_yello: io ho 72 anni:( e cerco, mi arrampico, qualcosa riesco a fare (per es scarico film e cartoni x i nipotini, aiuto i figli ecc. speravo di risolvere questo problema dei nostri cellulari in una zona dove i cellulari non prendono, ma abbiamo internet anche in WiFi all'esterno, ma vedo che è  complicato, ho scaricato Viber, ma credo sia diverso è un po come skype credo, su skype pensa ho ancora un vecchio credito di circa 8 euro da almeno un paio di anni.

Comunque andrò dal mio amico che ha parlato di questo metodo e mi farò fare da lui quello che c'è da fare, per me troppo complicato : creare un centralino VOIP (ho un iphone4) , recuperare un gateway fxo (?:() per tirare dentro la mia linea tradizionale, fatto questo (mi sparo!:superlol:)......

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha importanza l'età in queste cose! Ma la voglia di riuscire.....e mi sembra di capire che non ti manca. 

Magari fatti dare un consiglio dal tuo amico e poi se vuoi qui sul forum troverai tutti gli aiuti che ti servono :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per ora non mi resta che ringraziarti, seguo  sempre il forum e spesso chiedo aiuti e consigli che mi sono sempre stati utili, un giorno spero di potervi essere utile anch'io, chissà! :thumb_yello:

 

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo Ehiweb.it rilascia numeri geografici gratuitamente. Fantastico!

poi puoi installare CSipSimple come app e configurarla con le credenziali che ti hanno rilasciato. Funziona molto bene anche se come dice Radiation consuma un sacco di dati ma il bello è avere una linea fissa sul cell anche quando sei all'estero. Provato in Cina Giappone Inghilterra e Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato di installare CSipSimple, ma dopo varie prove e riprove credo di aver capito che non va su Iphone :wacko:

Ehiweb, non riesco a trovarlo a meno che non sia questo : http://www.ehiweb.it/promozione/2015_novembre.php ma sono 40 euroni al mese

avrei trovato questo 

https://www.messagenet.com/voip/ lo conoscete?

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il numero geografico gratuito (in ricezione) di messagenet funziona anche bene

Non lo uso su smartphone ma su PC con X-LITE un softphone gratutito su PC

Ero riuscito a installare qualcosa anche su uno smartphone android ma il telefono era di mia figlia e dopo il test non ho potuto fare altre prove

Su Iphone non saprei cosa consigilare ma se cerchi softphone forse trovi qualcosa si tratta poi di configurarlo per messagenet ma mi ricordo che sul lsito avevano percchie guide ben documentate

 

Guarda alla fine di questa pagina

https://www.messagenet.com/it/voip/sw/

sono citati alcuni sw per iphone

 

 

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa Bria che funziona su tutto. Altrimenti Zoiper (utile per connessioni SIP e IAX2) o Groudwire (questo offre il G729 gratuito e personalmente mi sembra che in background economizzi meglio l'uso della batteria).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ehiweb.it/telefoniavoip/voip_gratis.php 

ma che 40 euro al mese, non si paga nulla. Ogni tanto ricarico 12 euro di credito ma ci vado avanti una vita.

Ti rilasciano un numero geografico gratuitamente di provenienza Eutelia.

CsipSimple non so se esiste per iphone prova semmai Bria come suggerisce Radiation ma per android è a pagamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...