Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto impianto invertito


Michela-Testa

Messaggi consigliati

Salve,riscontrato un guasto in un impianto invertito,comandato da 4 punti di comando (sistema normale  2 deviatori + 2 invertitori) si parla di un normale corridoio in un'appartamento,il guasto stà nel fatto che al momento di spegnere la luce da un qualsiasi punto di comando,la luce stacca,interviene il differenziale.

 

Chiedo pareri in merito 

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dei faretti a 12V con apposito trasformatore messo nel controsoffitto, provato a scollegare tutti e 3 i punti luce, ma il problema rimane. David no non ho questo strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scollegato i faretti lato bassa tensione, prova a scollegare l'ingresso dell'alimentatore lato 220.

Questo alimentatore ha anche la terra?

Se si prova a scollegarla temporaneamente e vedi se scatta ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avevo scollegato la parte ingresso 220V ( il punto luce è stato realizzato senza impianto di messa a terra) sono dei trasformatori con il doppio quadrato che non richiede la messa a terra! Per evitare che stacca,devo tenere la luce accesa o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con nessun carico collegato, circuito aperto, allo spegnimento del nulla scatterebbe il differenziale? Mi sembra strano, non cè altro su quella parte di impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No nient'altro sono venuti anche vari elettricisti a controllare,hanno fatto delle prove,misurazioni... Come punti luce su quella parte di impianto nulla! 

Mauri non più di 15 anni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

e menomale :P

sicura che stacca proprio il differenziale, altrimenti al max potrebbe essere anche un invertitore o deviatore sfiammato che va in corto per un istante quando spegni :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

No impossibile, i deviatori o invertitori interrompono lo stesso polo (solitamente la fase) gli mancherebbe "l'anima gemella" con cui andare in corto :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete fatto qualche lavoretto a casa, tipo forare con il trapano o mettere qualche chiodo?

Per toglierti il dubbio, sfila i fili di quest' accensione e controllali, magari nell' infilaggio si sono un poco rovinati, soprattutto se li ha posati uno da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi accendiamo un cero a Sant'Antonio guasto risolto :P grazie al 5° elettricista....

Il problema consisteva in un pò di umidità in una parte della "deviata"  quindi solo una piccola parte del corridoio.

Trovato il punto esatto, è stato fatto l'impianto con i cavi volanti provvisori e funzionava tutto perfettamente.... è stato individuato il punto esatto dove arriva umidità, quindi domani altri tecnici avranno il loro arduo compito. Per riassumerla brevemente,quando la "fase" passava da un deviatore all'altro,il differenziale sentiva l'umidiità e interveniva. 

 Grazie mille a tutti,gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaaha davide dicevano di essere elettricisti, ma ho i miei dubbi visto che a quest'ultimo è bastata una mezz'oretta a capire dove potesse essere il guasto. :D 

Fortunatamente non è un danno del tutto irreparabile, si deve togliere del tutto l'umidità sulla parete e si risolve tutto! Grazie mille a tutti.... 

Sx3me peccato che non mi fà allegare uno schemino dell'invertita,senò te lo allegavo,giusto per rinfrescarti la memoria ahahahah scherzo :*

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<<_< lo so come si fa l'invertita :P

e che l'altra volta non so perchè mi era venuto per la testa che all'invertitore si portasse fase e neutro...

 

(che poi si può anche fare così, a seconda dei vari sistemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...