Vai al contenuto
PLC Forum


verificare presenza corrente al lampadario


gulluwing

Messaggi consigliati

Una mia amica ha problemi col lampadario a soffitto. Vorrei verificare se arriva la corrente ma non sono ferratissimo anche se ho una certa manualità: ho già verificato la lampadina e le connessioni all'interruttore.Ho un cercafase digitale e so che se mettendolo su uno dei 2 fili si illumina il led significa che quello è la fase e quindi presumo che non sia spezzato. Non riesco a capire come verificare se il neutro è integro.

Vorrei anche acquistare un tester ma anche in questo caso non so come verificare l'integrità del cavo.

Mi aiutate, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una prova veloce è quella di collegare al posto del lampadario una lampadina volante col suo portalampade e vedere che succede, così discriminiamo se il problema sta nel circuito o nel lampadario.

L'impianto è vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti fili escono dal tubo? 2? 3? se sono 3, due solamente possono accenderti con il cercafase, e uno no. oppure al contrario 2 no uno si. 

Quello che non ti accende in  teoria dovrebbe essere il neutro, (ma non è detto perchè non ti accende,che non sia il neutro, prova a collegare un qualsiasi portalampada con una lampadina tra 2 di questi fili, se escono 3 fili devi provare anche l'altro filo che prima hai escluso, (potrebbe essere un impianto con doppia accensione, quindi 2 interruttori) 

Se avessi avuto un tester la ricerca del guasto,era molto più semplice 

 

Ciao facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo più veloce e meno pratico per un'istallatore per verificare se il neutro al lampadario arriva intero, inverti i 2 fili dal salvavita generale che hai dentro in casa però la parte sotto del salvavita non sopra, quello generale,prima ovviamente stacchi la luce, poi ritorni al lampadario e nei fili dove prima non ti accendeva adesso deve accenderti ;) Nle caso non ti accendesse premi gli appositi interruttori che si trovano nella stanza, quelli che prima accendevano il lampadario,se ti accende vuol dire che il neutro è integro, quindi la ricerca del guasto và ricercata all'interno del lampadario,o nell'interruttori se ce ne sn 2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: Sono sempre stata contraria ai cercafase,mille volte meglio un tester, quelli ormai accendono dapertutto,anche dove non c'è motivo di accendere :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un modo più veloce e meno pratico per un'istallatore per verificare se il neutro al lampadario arriva intero, inverti i 2 fili dal salvavita generale che hai dentro in casa però la parte sotto del salvavita non sopra, quello generale,prima ovviamente stacchi la luce, poi ritorni al lampadario e nei fili dove prima non ti accendeva adesso deve accenderti

Perdonami Michela, ma ..... non mi è molto chiaro questo passaggio, soprattutto non riesco a capire perchè bisogna invertire i fili sotto al contatore..........:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri se inverti i fili sotto il generale dove si trova la fase attualmente (credo sia nell'interruttori di buona norma),invertendo,la fase passa nel polo comune del lampadario, e quindi sai x certo che l'altro filo (polo comune) è integro! Queste sono prove "veloci" , (in asenza di un tester o di altro strumento per misurare la tensione al punto luce),per assicurarsi dell'integrità dei conduttori,dalla scatola/interruttori al punto luce,anche se sono contraria ai cercafase,preferisco mille volte il tester! 

 

Oppure in alternativa, potrebbe montare una lampadina con un portalampada, e fare la prova ( premettendo che sia nella capacità di farlo) questo non posso saperlo :) 

 

P.S: Non ho parlato di contatore :o ma di interruttore generale posto dentro casa :o suppongo abbia un quadretto,all'interno dell'abitazione :/   

Modificato: da Michela-Testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sento odore di confusione...l'inversione dei cavi sotto il differenziale può servire in caso di scatto della protezione per dispersione verso terra e a volte ti permette di mantenere un impianto alimentato pur in presenza di tale dispersione. Va comunque individuata e ripristinata anche perchè sennò non interrompiamo più la fase negli interruttori ma il neutro.

Forse Michela intende che per testare l'integrità dei cavi prima vedi su che cavo arriva la fase con impianto così come sta, poi inverti i fili e la dobbiamo trovare sull'altro cavo, così abbiamo discriminato che essi sono buoni... 

In questo caso stiamo parlando di un impianto vecchio a quanto sembra quindi può essere di tutto, dai conduttori ai deviatori, agli invertitori se ci sono, portalampade, il lampadario tutto, derivazioni ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te monterei un portalampada volante o una presa e ci collegherei  qualcosa, come ha detto Moreno. Perché andare a mettere fuori posto altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moreno hai capito perfettamente quello che volevo dire :)  per quanto riguarda l'inversione dei fili sotto il differenziale di solito si è vero si usa,in caso di dispersioni verso terra, c'è anche da dire che non sempre è sufficiente, ma successivamente và comunque ricercato il guasto,e rimettere tutto come prima. Il mio suggerimento era provvisorio,visto che si trova in assenza di un tester, (in quel caso bastava semplicemente misurare la tensione).L'unica alternativa è quella di montare un portalampada cn una lampadina! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...