Vai al contenuto
PLC Forum


pulsante spia vimar idea che rimane sempre con luce flebile


Messaggi consigliati

Salve a tutti

a casa il mio impianto elettrico era fatto con i piedi e adesso abbiamo provveduto a riaggiornarlo dividendo le line fm dalle linee luce unico problema è che i servizi quindi antenna e citofono oramai sono nelle stesse scatole di derivazione ma non mi pare ci siano soluzioni alternative se non sventrare completamente la casa ... l'impianto è stato fatto negli anni 90 secondo voi è comunque a norma ... comunque dopo questa breve disquisizione vi espongo il mio problema ...

ho un pulsante con spia luminosa per una luce sterna su delle scale ... anche con interruttore spento e la luce esterna spenta si vede la spia comunque flebile (non è una spia a led ma le classiche spiee di anni e anni fa) se stacco il neutro dalla spia e la tengo in mano con l'altra mano appoggiata al pavimento la spia si illumina quasi fosse accesa cosa potrei fare per risolvere il problema ???

avevo sotto il portico una presa comandata con un pulsante spia luminoso e li ho risolto interrompendo non la fase ma il neutro ... sulle prese l'ellettricista mi ha detto che è pressochè indifferente ma sulle plafoniere è meglio evitare voi cosa mi consigliate ???

 

Grazie 1000 per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le spie di localizzazione "vecchio stile" sono a scarica di gas, basta una piccola differenza di potenziale che comincia ad innescare e quindi ad emettere luce.

Queste si accendono se da un lato sono collegate alla fase e dall'altro al neutro, a terra, tenendo un capo con le mani oppure per passaggio di corrente attraverso una lampadina (probabile caso tuo).Si può risolvere mettendo in serie un condensatore ma bisogna far delle prove che non ho mai fatto.

Ultimamente mi trovo spesso a disinstallarle queste spie perchè negli impianti con lampade a risparmio energetico si notano lampi indesiderati o vobulazioni nelle stesse.

Per il resto è obbligatorio interrompere sempre la fase mai il neutro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non vi è nessuna lampadina sul portalampade esterno nemmeno a incandescenza e il problema rimane comunque ... in sostanza la spia rimane flebile ma sul portalampade esterno non vi è nessuna lampadina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...