Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto oscilloscopio nuovo


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti , come da titolo dovrei acquistare un oscilloscopio digitale. Sarei indirizzato per un modello da minimo 100 Mhz fino a 200Mhz di larghezza di banda. Ho notato che ci sono marche del tipo Rigol - Siglent - Atten Owon - Atten ecc i  per misure abbastanza accettabili  ,ma non propriamente ed altamente professionali come solo strumenti strumenti Tektronix o HP possono fare. Quali tra queste marche è meglio indirizzarsi? tenendo in considerazione del fatto di poter sfruttare la possibilità di upgradarli ad esempio da una banda minore (50Mhz a 100Mhz)   o (da 100Mhz a 200Mhz) tramite firmware ufficiale del produttore (o hackerato ci sono in web un sacco di link e file su come fare). grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti


ci stavo proprio pensando a questo modello in quanto a me serve che abbia almeno 100Mhz di banda 2 canali bastano 3 1Gb di frequenza di campionamento!Però ho visto che ha 1Mpts di memoria di profondità... quanto incide questo? Hai avuto modo di testare se ti basta o meno questa memoria?

in alternaltiva al tuo stesso modello  sono indeciso tra:

Siglent SDS 1102X (100 Mhz  2Ch 1 Gb freq di campionamento e 14 MpTs di memoria di profondità)

Rigol DS 1054 Z (50Mhz  4Ch  1 Gb freq di campionamento e 12 Mpts di memori adi profondità) a patto però che sia possibile di upgradarlo a 100Mhz

Siglent SDs 1102 CML ( 100Mhz  2Ch 1Gb freq di campionamento e 2 Mpts di mem di profondità) sempre che si possa upgradare la memoria di profondità

quali tra questi modelli è upgradabile sia in frequenza di banda che in memoria di profondità?

Se il tuo è upgradabile aumentando la memoria di profondità allora già so che lo comprerò perche mi sembra il migliore

 cosa ne pensi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per quello che devo fare io va bene , c'e' anche un software che installa un framework della TI che ti permette di catturare, generare forme d'onda strane ect .Lo uso per verificare i tempi di esecuzione di un micro , la seriale, I2C etc Controllo del pilotaggio motori stepper, sta roba qua 

Non so per cosa lo usi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda sinceramente non saprei come misurare la sua profondità di memoria (del ds1102e) ma comunque anche a me è sempre stata sufficiente. Poi la grandezza della memoria può essere settata attraverso un'opzione chiamata MemDepth la quale puo essere settata o su normal o su long e se cerchi nelle specifiche dal sito ufficiale rigol con long di fatto la memoria è N/A quindi non determinata.  Per il fatto di modificarlo io comunque ci andrei piano visto che per esempio con Rigol se lo acquisti da venditore ufficile italiano hai la garanzia che non è una cosa da sottovalutare e ovviamente se lo apri la perdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info skele! ovviamente non sono proprio a favore del discorso di fare hack. prò un giorno ... chissà ... a garanzia scaduta si può anche tentare. Per qunto riguarda la memoria N/A penso che comunque abbia pur sempre un limite e se la Rigol per quel modello dice che è 1Mpts allora è cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...