Vai al contenuto
PLC Forum


cappa di aspirazione


manu887

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, sono nuovo del forum , volevo porre un quesito a tutte le persone con più esperienza di me nel settore.

Si tratta di una cappa di aspirazione di una cucina di un bar, un amico mi ha chiamato per collegare la cappa a un regolatore di velocità simile a questo http://www.erregi-cn.it/VisDoc.aspx?Id=278   dopo averci provato lui con esito negativo. Dal motore arrivano 2 cavetti rossi, uno ha 3 fili (marrone blu e gialloverde) mentre l altro cavetto ha 2 fili ( blu e marrone) il blu  va diretto a un contatto del condensatore...Come si dovrebbe vedere dalla foto che ho allegato ho 4 fili più la terra da collegare ai morsettini del regolatore di velocità NM-CM-FR ... 2 MARRONI,1 BLU 1 ROSSO    è stato messo un cavo 4x1,5 che comunica con la scatola della cappa e quella del regolatore di velocità..

Attendo i vostri commenti e spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore è un classico bifase, detto anche monofase con condensatore sempre inserito.

Devi collegare i fili con colore uguale tra loro, il giallo verde è la terra; il blù si collega la neutro ed marrone alla fase per convenzione.

Il link che hai inserito non riesco add aprirlo. Comunque il regolatore se ha 4 fili 2 dovrebbero essere l'ingresso e vanno collegati alla rete, gli altri 2 sono l'uscita e vanno collegati ai 2 fili blu ed ai 2 fili marroni della cappa.

Metti una foto del regolatore o, meglio, dai marca e modello dello stesso o un link funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera, la ringrazio della risposta, cerco di spiegarmi meglio, il regolatore di velocità è come questo http://www.tramagliadario.it/index.php/it/accedi-al-negozio-on-line/regolatori-di-velocita/rck-detail.html       all interno ha i contatti di rete , i contatti per la luce e 3 contatti    CM - FR - NM       dal motore della cappa escono 2 cavetti, uno con 3 fili BLU-MARRONE E G.VERDE  mentre dalla altro cavetto escono 2 fili  BLU - MARRONE   , il blu del cavetto a due fili è collegato direttamente al condensatore dove a sua volta esce con un filo rosso.

Secondo lo schema del regolatore di velocità dovrei collegare il filo rosso che esce dal condensatore al morsetto CN , il filo dell uscita dell avvolgimento primario al contatto FR mentre i fili che escono dall avvolgimento di partenza e dall avvolgimento primario al morsetto NM,  come devo fare per capire quali sono i fili di ogni avvolgimento, tenendo conto che ora i due marroni e il filo rosso del condensatore sono collegati alla fase mentre l unico blu rimanente al neutro e la cappa va però sempre al massimo...

f4cab5904d6c34fb0f2423ab474cf34520279723_3.png

download (6).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che hai messo è inutile, dal punto di vista tecnico, mentre la figura è troppo piccola per eseere di qualche utilità. Inserisci la figura seguendo le indicazioni del tasto in basso adx.

Lo schema del collegamento del motore è corretto.

Il regolatore, come ti ho scritto prima, avrà due morsetti dove entra la rete ed altri 2 dove esce la tensione "elaboata". sostituisci il collegamento del motore alla rete con un collegamento a questi 2 morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, il regolatore ha 3 morsetti di uscita non 2, il mio problema è come identificare i fili dell avvolgimento primario e i fili dell avvolgimento di partenza visto che dal motore in tutto escono 5 fili compresa terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho spiegato nel primo messaggio di risposta.

Se osservi lo schema che hai pubblicato è anche evidente come devi collegarlo.

Se non dai indicazioni leggibili sul regolatore è impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, il regolatore ha 3 morsetti di uscita non 2, il mio problema è come identificare i fili dell avvolgimento primario e i fili dell avvolgimento di partenza visto che dal motore in tutto escono 5 fili compresa terra

manu hai ragione, nel senso che lo schema che hai postato non corrisponde alla situazione pratica del tuo motore. 

Se hai 5 fili lasciando stare il filo di massa, gli altri 4 sono in realtà tre, o meglio due sono connessi internamente negli avvolgimenti allo stesso '' avvolgimento'' cioè quello di lavoro.

Questo perchè la cappa ha un solo modo di rotazione non puoi scambiare il verso di rotazione con quei 4 fili. Quindi è ovvio che non trovi gli avvolgimenti cioè quello di lavoro e quello di spunto. Un modo c è ma ci vuole un multimetro e devi trovare quale coppia di fili da come valore 0ohm da qui si parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto li ha già i collegamenti corretti, tanto che iol motore gira alla velocità nominale. Vuol solo capire come connettere il motore al regoaltore, però se non si hanno info sul regolatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non deve nient altro che collegare il motore in originale funzionante con la 220v da rete, poi togliere la rete e collegare i due fili del regolatore, il condensatore non serve spostarlo e ne capire come è collegato, resta sempre li.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto, hai capito bene nel tuo primo post, ora come ora ce il rosso del condensatore e i 2 marroni collegati alla fase mentre l unico blu che mi rimane è al neutro, ho dovuto collegare provvisoriamente in questo modo per non lasciare la cappa ferma perchè la dovevano utilizzare ma x dire la verità ho fatto cosi per esclusione, vedendo lo schema del regolatore di velocità  http://www.erregi-cn.it/VisDoc.aspx?Id=278     (questo link dovrebbe vedersi bene)

è molto semplice e a primo impatto mi verrebbe da pensare che il cavetto a 3 fili sia il primario e quello a 2 fili l avviamento e quindo collegherei i due blu al morsetto NM , il marrone dei 3 fili al morsetto FR della fase regolata mentre il marrone del cavetto a 2 fili lo metterei nel condensatore e a sua volta esce con un rosso e lo collegherei al morsetto CM.....

 

Peccato che mi son trovato il condensatore collegato al blu dei 2 fili, quindi ho pensato che magari hanno solo invertito i colori del cavetto a 2 fili e ho collegato il rosso del condensatore al contatto CM del regolatore, il marrone del cavetto a 3 fili al morsetto FR mentre il blu dei 3 fili e il marrone dei 2 fili assieme al contatto NM   vado ad attivare il tutto e nulla va tutto in corto,  l ultimo tentativo che mi verrebbe da provare è collegare i 2 marroni assieme al morsetto NM, il rosso del condensatore al morsetto CM mentre il blu al morsetto della fase regolata FR, però prima di andare a fare questo tentativo volevo essere sicuro o avere anche altre soluzioni, è la prima volta che mi capita una cappa del genere, ho sempre trovato i classici 3 fili  o 6 per il motore trifase con 2 velocità o fase e neutro e i 3 fili delle fasi regolate ma questa cappa mi ha spiazzato ...spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vado molto di fretta per questo ho fatto uno schemino o meglio schizzo per farti capire meglio come è il tuo motore, devi trovare i due cavi 1-2 che tra loro segnano 0 ohm. 

poi da qui segui lo schema del manuale che hai linkato

schema_veloce.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto, riesci a farmi uno schizzo per capirlo meglio? per separare i 2 avvolgimenti il tester lo metto su OHM o su CONTINUITà cosi il tester suona quando tocco i 2 fili giusti?  ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

[FIDOCAD]
FJC B 0.5
RV 45 20 95 10 0
RV 45 30 95 40 0
LI 20 15 45 15 0
LI 20 85 20 15 0
LI 35 35 45 35 0
LI 35 45 35 35 0
LI 30 45 35 45 0
LI 40 45 35 45 0
LI 30 50 40 50 0
LI 35 85 35 50 0
LI 105 15 95 15 0
LI 105 35 95 35 0
LI 105 85 105 15 0
TY 10 65 4 3 0 3 0 * FR
TY 35 75 4 3 0 3 0 * CM
TY 105 80 4 3 0 3 0 * NM
TY 55 15 4 3 0 0 0 * primario
TY 55 35 4 3 0 0 0 * partenza

 

Modificato: da manu887
Link al commento
Condividi su altri siti

il tester lo metto su OHM o su CONTINUITà cosi il tester suona quando tocco i 2 fili giusti? 

metti il tester su ohm la scala piu bassa, tra i quattro fili del motore devi scollagare il condenstore trova la coppia che misura 0ohm 

Link al commento
Condividi su altri siti

E trovando la coppia che misura 0 ohm trovo il filo che dal motore entra poi al condensatore e il filo dell avvolgimento primario?  visto che ho 4 fili e non 3 vuol dire che 2 fili li collego io in comune e non sono collegati in comune all interno del motore giusto? se voglio trovare la coppia di fili dell avvolgimento di spunto e la coppia di fili dell avvolgimento primario come faccio? il mio tester nella parte ohmetrica ce scritto  2oo-2k-20k-200k-2m, in che posizione dovrei metterlo? ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

No il comune gia e collegato internamente quindi hai solo tre fili da collegare anche se ne escono 4. Due sono collegati insieme fisicamente dentro agli avvolgimenti e tra loro quindi misurano 0ohm,devi mettere la scala 200ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto uno schizzo con paint visto che facendo schemi con altri programmi non me ne fa caricare, avevo fatto la cavolata di togliere un ponticello che aveva messo un altro elettricista che poi ha lasciato il lavoro a metà perchè aveva collegato nel modo semplificato con soli due fili al regolatore di velocità e mi pare  che ci fosse un ponticello tra il filo numero 2 e il numero 1 che escono dallo sesso cavo mentre gli altri 2 uno al morsetto FR e l altro a quello MN  del regolatore, può essere che i 2 marroni siano collegati tra loro all interno? e se fosse cosi il resto dei contatti come può essere? ti faccio queste domande perchè quando vado a collegare il tutto vorrei essere più che sicuro per evitare di fare troppi tentativi, se ti può essere d aiuto per un eventuale ragionamento ora i fili 1-2-3 sono collegati alla fase mentre il 4 al neutro e il motore parte subito al massimo e non lo regoli ed è molto assordante, poi ho notato che nel regolatore di velocità nel morsetto FR e NM mi da neutro mentre nel morsetto CM mi da la fase, è normale secondo te?? inoltre per dividere i 2 avvolgimenti partenza e primario da che misure li riconosco?

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre per dividere i 2 avvolgimenti partenza e primario da che misure li riconosco?

 no non li puoi dividere per farlo devi aprire il motore e modifcare i collegamenti sugli avvolgimenti. 

non riesco a seguirti purtroppo, per risolvere il problema dal forum devi seguire tu le mie indicazioni.

Praticamente: le operazioni sono.

Trovare i due cavetti che misurano 0ohm. 

Toglierne uno isolandolo. 

Restano cosi tre fili dal motore.

Tra loro misurerai tre valori di resistenza che sono la somma algebrica. esempio

cavo blu e marrone 15ohm ;cavo blu nero 5; ohm cavo marrone nero 10 ohm

Con questo esempio dovrai collegare il cavo nero su NM il cavo marrone su CM ed il cavo blu FR.

Se riesci a misurare le continuità degli avvolgimenti dei tre cavi e me le scrivi andiamo avanti con il tuo caso specifico altrimenti non so aiutarti perchè lo schema è diverso dal tipo di motore che hai... Il regolatore chi te l ha venduto? non è lo stesso fornitore della cappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questo regolatore sempre per cappe lo schema indica due tipi di collegamento, per la tua cappa senza spostare nessun filo lasciando il condensatore collegato sul suo cavetto  si utilizza la figura b a due fili. mentre lo schema A a tre fili è la connessione come il tuo regolatore.non so se mi segui...

http://faet.net/_/Regolatori-ElettriciRegolatore-di-velocit-MONOFASE/Prodotti/004/130/010/

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi avuto la cappa a disposizione ti avrei detto tutto passo passo, è di un amico, la prima cosa che gli ho chiesto è proprio chi gli aveva dato questo regolatore di velocità e mi rispose che chi gli ha installato la cappa gli ha fornito questo regolatore ,quando vado a prendere in mano la cappa vorrei avere le idee molto chiare, ora per fare delle prove ho il motore di una idropulitrice , sempre monofase con condensatore, da questa escono 3 fili, ROSSO-NERO-BIANCO,  posiziono il tester su 200 OHM , tra il rosso e il nero mi da 6,5   - tra il rosso e il bianco mi da 17,2      -tra in nero e il bianco mi da 11,3    a questo punto trovo il filo comune che dovrebbe essere il nero perche facendo la misura con gli altri fili mi da i numeri della resistenza più bassa, quindi lo collego al contatto NM che sarebbe il neutro, il rosso che mi da la misura intermedia sarebbe l avvolgimento di spunto che va al condensatore e dal condensatore esce e va al contatto CM  mentre il bianco sarebbe l avvolgimento primario che va al contatto FR ????  mi perdo un po con queste misure, mentre per collegarlo con 2 fili come la figura B del regolatore che mi hai allegato  dovrei mettere il cavo nero sul contatto NM e i fili rosso e bianco assieme al contatto FR ????

Link al commento
Condividi su altri siti

no, in questo caso il nero va sull N, bianco è l avvolgimento di spunto e va su C e rosso va su FR.

Il problema quasi sicuramente è che se lo provi sul motore dell idropulitrice non funziona la regolazione perchè esso è installato su una pompa a pistoni e non su una ventola come la cappa

 

mentre per collegarlo con 2 fili come la figura B del regolatore che mi hai allegato  dovrei mettere il cavo nero sul contatto NM e i fili rosso e bianco assieme al contatto FR ????

noo allora quello che ti ho mandato era ottimo per il motore della tua cappa, bastava solo che toglievi dal motore i due fili  della rete 220v L N e mettevi il regolatore.

Invece ripeto per l ultima volta il regolatore che hai adesso necessita di 3 fili per funzionare. 

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti ringrazio della risposta, quindi io testo tutti i fili , il filo con la misura più bassa  è il comune, il filo con la misura più alta è il filo di spunto che collego al condensatore mentre il filo con la misura intermedia è l altro capo dell avvolgimento di lavoro...un ultima cosa, è possibile che nel regolatore di velocità sul contatto della fase regolata mi dia il neutro??? cioè nel contatto CM mi da la fase, mentre nel contatto CM  e MN mi da neutro, è normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...