Vai al contenuto
PLC Forum


impianto negozio toelettatura per animali


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di fare un preventivo per l'impianto elettrico di un negozio di toelettatura per animali; questo locale è equiparabile a locale medico?

Se no ci sono obblighi particolari per questo tipo di impianto?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh.... non credo proprio che si tratti di locali ad uso medico, alla fine dei conti non si applica nessun apparecchio interno, si tosano e si lavano animali!

Anche il mio barbiere tosa e lava parecchi "animali".......:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie!

so che per tutti gli impianti oltre i 200mq (uso non abitativo) e/o  con potenza impegnata maggiore di 6Kw è obbligatorio il progetto redatto da un professionista abilitato e questa è l'unica condizione comune ai diversi tipi di impianto. Pensavo che per questo tipo di impianto ci fossero altri obblighi oltre ovviamente a seguire la normativa comune.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio andrei a vedere le eventuali prescrizioni per le stalle (giusto perchè hai a che fare con animali che spesso ragionano meglio dei padroni...)

Di certo considererei collegamenti equipotenzili supplementari e tensione massima di contatto a 25V invece che 50

Occhio inoltre all'illuminazione di sicurezza (sia per gli animali ma anche epr l'eventuale "lavoratore" che potrebbe farsi male se rimanesse al buio con le forbici in mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...