Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Da Mcc Distante 350m


zecchigiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per prima cosa scusate se ho messo un topic sotto"cancelli"...

un cliente in SA (Saudi Arabia) mi chiede se è possibile comandare un motore da inverter con le seguenti caratteristiche:

- Potenza 5.5 Kw

- Tensione 460 Volts

- Frequenza 60 Hz

considerate che l'MCC si trova a 350 metri dal motore...mi servirebbe un consiglio su:

- tipo di cavo e sezione

- tipo di inverter

- tipo di toroide (se serve)

- consigli utili

ho chiamato la SEW e il tecnico mi ha detto che utilizzando un toroide e facendogli passare 5 volte il cavo non schermato elimino tutti i disturbi, visto che secondo lui posso arrivare solo a 300m con cavo schermato...come si chiama questa soluzione??? visto che devo spiegarla al cliente...grazie a tutti...

saluti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La capacita' di 350 metri di cavo schermato verso terra non e' poco per un inverter.

Non riesci a mettere l'inverter vicino al motore?

In alternativa, io al tuo posto valuterei l'acquisto di un inverter multilevel, potresti evitare il cavo schermato.

Oppure installerei un ottimo filtro sinusoidale, e starei abbondante col dimensionamento dell'inverter

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

l'inverter non è possibile avvicinarlo..la zona dell'impianto è ATEX...il tutto è comandato da DCS, MCC e PESS...quindi cosa e che tipo di prodotti SIEMENS mi consigliate??? Dico Siemens perchè è incluso nella vendor list...quindi sono vincolato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...