Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia fer easy f24 spenta guasto scheda


spididol

Messaggi consigliati

saluti a tutti il problema deve essere sicuramente sulla scheda ci sono due fusibili che si bruciano appena si accende la caldaia

i fusibili devono essere di 3.15 ampere se sono inferiori di amperaggio saltano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a darti un consiglio: Per prima cosa controlla se i vari utilizzatori elettrici della scheda non siano in cortocircuito o in dispersione verso terra. Potresti scollegare i vari faston che alimentano il ventilatore fumi la elettrovalvola gas la pompa,segnandoti come erano collegati per evi-

tare errori. Se dai corrente alla scheda dopo aver cambiato i fusibili con altri assolutamente identici in portata e di nuovo si bruciano potrebbe essere in corto un componente della scheda che si chiama varistore. Di solito è montato vicino al fusibile di alimentazione della scheda.

Solitamente quando il varistore si guasta si vedono tracce di bruciatura sul componente evidenti.

Se trovi il componente disintegrato lo puoi rimuovere la scheda funziona anche senza questo componente. Se lo vuoi sostituire mettine uno identico di solito ha una tensione di lavoro di 275 V in corrente alternata. Questo componete serve a proteggere la scheda da possibili sovratensioni dovute alla rete di alimentazione elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le schede che ho visto montano fusibili da 3,15 A; spesso sul portafusibile o sul circuito stampato viene scritto il valore del fusibile. Se hai il libretto istruzioni dove c'è lo schema elettrico viene indicato il valore del fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato i fusibili come riportato sulla scheda ma saltano puntualmente . mi fate per favore sapere che tipo di componente e il varistore diodo resistenza

devo ancora smontare la scheda dalla caldaia questa sera vi faccio sapere come va 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finalmente smontato la scheda lunico componente con un piedino annerito e fsd 210 dvh28 e questo il varistore? funziona anche senza oppure mi conviene

cambiarlo. attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho cambiato il componente in questione i fusibili non saltavano ma la caldaia non si accendeva  allora ho cambiato tutta la scheda adesso è tutto funzionante

vi ringrazio alla prossima ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...