Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione filtri acqua caldaia murale


djrango

Messaggi consigliati

Ciao,

 

Vorrei apportare delle migliorie al mio impianto di riscaldamento/sanitario ed installare dei filtri sulla caldaia murale esterna (BERETTA METEO MIX CSI 24) visto che sto rifacendo la facciata e la devo smontare. Radiatori in alluminio, tubi riscaldamento in multistrato, tubi sanitari in polipropilene verde.

 

Leggendo nei post del forum e sul web mi sono un po' chiarito le idee ma vorrei un vostro consiglio se lo schema che allego puo' essere una valida soluzione o no, o addirittura esagerata.

 

Beretta_Meteo_1.thumb.jpg.d593d03cb20829

 

Riassumendo:

 

- lato ritorno riscaldamento installo un FILTRO a Y con valvole prima e dopo per eventuale manutenzione (e futura sostituzione con DEFANGATORE in caso di passaggio a caldaia a condensazione), per filtraggio particelle e vari detriti ferrosi che potrebbero derivare dalla corrosione dei radiatori e che altrimenti finirebbero nel circuito della caldaia.

 

- lato sanitari (acqua fredda) volevo installare in sequenza prima un FILTRO AUTOPULENTE con rete metallica inox (filtrazione 100 microns) con valvolina di sfiato sempre per filtrare particelle e detriti sabbiosi e poi un DOSATORE DI POLIFOSFATI con bypass come filtro anticalcare.

 

che ne dite e' corretto? 

grazie

 

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti


benomale ci hai azzeccato, ma se la devono smontare fattela anche abbassare che cosi installata fa schifo....andava piu a destra e piu bassa di 20 cm 
sarei curioso di vedere la parte alta, lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la smonto io e pure la facciata la faccio io quindi forse riesco a spostarla un po a destra. Purtroppo 4 anni fa quando l'idraulico l'ha installata non ha aspettato la caldaia e la dima prima di posare i tubi e quindi gli attachi sono così..avessi avuto l'esperienza di adesso gli avrei fatto fare un lavoro più certosino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso, se la tiri giù e rifai la facciata e ne hai la possibilità a questo punto prevedi anche di inserire lo scarico per un eventuale caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

 

leggendo le istruzioni di montaggio del dosatore di polifosfati noto che consigliano di inserire una valvola di ritegno a valle del dosatore onde evitare ritorni di acqua calda.

e' veramente necessario ? non tanto per il costo (3 euro) ma per curiosita' come fanno ad esserci ritorni di acqua calda?

 

metto una foto di come funziona il dosatore, che mi pare di capire che sfrutti l'effetto Venturi.

 

Dosatore.Polifosfati.funzionamento.thumb

 

grazie

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro sul ritorno riscaldamento lo vedo superfluo e che riduce il circolo dell'acqua, non lo metterei

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...