Vai al contenuto
PLC Forum


radiocomando TRA04


franced

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Ho un problema con una centralina came TRA04. Non riesco a far funzionare il saliscendi e il selettore esterno con chiave. Sullo schema eletttico della came dice di collegare 2 e 7 drlla morsettiera come  apertura e chiusura della serranda. Ma non fa nesdun azionamento collegandoli così. Il saliscendi sono comandati dalla fase assieme al selettore. Il motore funziona col telecomando ma vol saliscendi non mi fa niente. Come mai? Devo fare qualche altro ponticello? Già o ponticellato 1 e 2  e 2 eC1 visto che non o fotocellule e nemmeno pulsante di stop. Aiutatemi x favore. Premetto che la centralina e nuova e funziona perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao franced,

sei sicuro che i fili che vanno al selettore siano sani ?

Prova a fare un ponte di 1/2 secondi direttamente tra i morsetti 2 e 7 (naturalmente lasciando chiusi 1 e 2 e 2 e C1), in questo modo proverai la centrale se effettivamente funziona o meno.

Dopo di che fatta questa prova vedi se ci sono i fili rotti tra la centrale e il selettore.

 

Controlla anche il trimmer di regolazione del tempo di lavoro TL o rifai la taratura dello stesso, se è a 0 (zero) si aziona la funzione di "uomo presente" e magari con un impulso di 1 secondo la centrale non riesce ad alimentare il motore.

Per il momento non mi viene in mente altro, intanto prova così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene farò questa prova del ponte tra duee sette per pochi secondi. Il tempo lavoro e il tempo di aattivazione della chiusura automatica sono entrambi al massimo cioè a +. Ma e corretto mandare la fase  mentre sale o mentre scende? Io la fase mando toccando il saliscendi perche' e collegato con la fase. Che dici tu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e corretto mandare la fase  mentre sale o mentre scende? Io la fase mando toccando il saliscendi perche' e collegato con la fase. Che dici tu?

Perdonami, sarò duro di comprensione :wallbash:,ma non ho assolutamente capito niente su cosa vuoi dire, soprattutto con &#39  :huh: .

Forse e dico forse ho capito che tu intendi che quando dai l'impulso tra 2 e 7 mandi la fase al motore, ma il fatto è che tra 2 e 7 non c'è la fase ma bensì un comando in bassa tensione che va a pilotare i relè di marcia e quando la saracinesca sta scendendo o salendo chiudendo il suddetto contatto per un secondo/due si arresta per un attimo il motore e poi inverte il senso di rotazione, ma è la scheda stessa che fa queste manovre quindi non c'è nessun problema.  

 

Poi fai anche una verifica del tempo di lavoro effettivo che ti serve per le manovre, non credo ti ocorrano tutti i 50 secondi a disposizione che è il tempo massimo, lascia 7/8 secondi in più che sono sufficienti, almeno penso ma poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come dici tu non devo mandare la fase al 2 e nemmeno al sette? Devo solo portare il contatto pulito al momento della pigiatura del sali o scendi? Io la fase porto al momento appena premo il tasto o giro la chiave. Forse sbaglio a portare tensione... mi puoi fare un piccolo schema x favore anche a penna. Grazie tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franced,

Quindi come dici tu non devo mandare la fase al 2 e nemmeno al sette? 

Assolutamente NO, faresti solo danni e basta, bruceresti la scheda. 

 

Devo solo portare il contatto pulito al momento della pigiatura del sali o scendi? 

SI, porti i due fili del selettore o del pulsante ai morsetti 2 e 7 e basta.

 

 Io la fase porto al momento appena premo il tasto o giro la chiave.

 Ri-assolutamente NO, tu la fase la devi lasciar stare lì dov'è e basta, e cioè sul morsetto L1 (o L2, fa lo stesso nell'altro ci sarà il Neutro) che daranno l'alimentazione alla scheda.

 

Forse sbaglio a portare tensione... mi puoi fare un piccolo schema x favore anche a penna. Grazie tanto

Si sbagli, non è per rimproverarti ma tanto per essere sicuro di farti capire le cose come stanno, comunque lo schema lo trovi qui, meglio di quello che c'è scritto li non saprei come fare:

 

 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCUQFjABahUKEwi43cfE_pXJAhWC1xoKHd7vAgE&url=http%3A%2F%2Fwww.secpoint.it%2FDocumenti_prodotti%2FManuali%2FAutomazione%20Porte-Cancelli%2FCAME%2FTRA04.pdf&usg=AFQjCNE3rQd2fmJngZANGDAWYHTyfKKScg&sig2=F0_HYQM3DITTsToWxr-f8g

 

Comunque se ti serve chiedi ancora e facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio robert ma io lo so che i morsetti sono i due e sette e anche nel mio manuale li spiega come li spiega qua. Quello che volevosapere io e come collegare il saliscendi e selettore. Io il saliscendi c e l o collegato col ponte da l2 a 2 e 1 e salita e l1 e discesa e negli stessi morsetti o collegatoil selettore esterno comandati da fase il ponte. Devo togliare la fase e mettere cosa? Il due e il sette dovrebbero fare uno che entra e porta bassa tensione e l altro gli e la porta al momento del comando giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissimo robert. funziona tt perfettamente come mi hai consigliato tu ;) . non puoi nemmeno immaginare quanto mi e servito il tuo consiglio... ti devo un favore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...