Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Pos Motore


unlock

Messaggi consigliati

E' la mia prima esperienza e non so da dove iniziare, vi dico:

Ho un motore che a X giri al minoto con il suo uncoder, se io muovo lo muovo l'encoder mi dira' dove si trova il motore, giusto?

come faccio io a leggere i dati da questo encoder e visualzzarli su un pc o un pannello operatore

Grasie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,la tua domanda è piu che incomprensibile,

Per prima cosa non specifichi il tipo di comando del motore,inverter,drive intelligente ecc, ed il tipo di applicazione del motore,

Seconda cosa non dici se utilizzi un plc e di che marca

Terza cosa non specifichi il tipo di encoder,line drive,422,pushpull ecc...

comunque per darti una risposta nel caso in cui utilizzi un plc poi collegare l'encoder alla scheda di conteggio veloce ( che tutti i plc hanno chi a bordo chi su scheda esterna) e successivamente elaborare il valore del contatore veloce in una unita ingegneristica a tua piacimento, esempio : puoi convertire il dato numerico digitale in un valore da 0 a 360 gradi,in questo modo puoi sapere dove si trova la chiavetta dell'albero motore,oppure se il motore è collegato ad un riduttore puoi sapere in lo spazio percorso in funzione del riduttore e della corona applicata all'uscita dell'albero lento,ecc,, ecc,,, ecc,,

capitoooo

comunque prima di aprire una discussione reperisci tutti i dati e poi proponi la tua questione.

ciao e buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

era una domanda generica, cioé il metodo che tu mi hai detto é applicabile a qualsiasi motore.

comunque diciamo che dovrei collegare un motore a un tornio esterno che fa fare la rotazione, quindi avrà anche un motoriduttore.

non so ancora che motore usare non sono molto esperto in questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...