Vai al contenuto
PLC Forum


problema disinserimento


oss

Messaggi consigliati

ciao, mi ritrovo un problema, ho impostato una nuova area di inserimento che comprendeva perimetrali ed alcuni volumetrici, ho messo la disattivazione da tastiera con F4

ma ora non riesco più a disinserire l'area,,,,ne inserendo codice utente ne tantomento quello installatore , mi resta cosi DDT come posso fare un disinserimento forzato per poter poi modificare via software...?

mi sono accorto che non avevo abbinato il codice per quell'area....ora non so proprio che fare....non riesco ad entrare  in nessun modo!!!! . ..-ME....

Modificato: da oss
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Forse non hai associato l'area disinserimento alla tastiera oppure al codice utente. Hai risolto? Mi sa che solo un reset ti salva in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no. Innanzitutto, come suggerito da Panter, Lo scenario "Disattivato" inseriscilo sempre come primo; poi crea le aree che vuoi e non disattivare da nessuna parte le aree non utilizzate, così di default tutte le aree saranno associate a tutti gli utenti e tutte le tastiere. Così in tastiera vedrai tante D quante sono le aree, utilizzate e non. Quando termini l' impianto, deselezioni le aree inutilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abilitare il codice Master per tutte le aree e per tutte le opzioni. Per uso impianto devi usare dal codice 2 in poi.

In questa maniera, se c'è un errore puoi da Controllo centrale/Aree, oppure da menù di tastiera/Attivazioni.

Se il codice che hai usato era abilitato su tutte le aree, potevi usare quello da Controllo centrale. Ricorda anche che quando crei una nuova area deve essere abilitata in tastiera.

Mai deve accadere di fare un ripristino ai valori di fabbrica per un motivo del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Professionalità, infatti assimilando bene i concetti fondamentali non ci sarebbe stato alcuna bisogno di ripristinare a default, qualsiasi errore sia stato commesso. 

Basta abilitare la tastiera su tutte le aree finché non si è sicuri di ciò che si fa ed avere un codice Master abilitato su tutto per risolvere qualsiasi problema (certamente occorre anche studiare ciò che il sistema permette di fare..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok hai ragione, io sono alla prima esperienza di centrale di allarme....mi ci sto divertendo a parte la paura di aver bloccato tutto per una "Stupidata"... comunque credo di aver quasi ultimato l'impianto base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Panter. Non mi è chiara una cosa. Questo accorgimento che suggerisci mi salva anche se ho fatto errori in programmazione fatta con codice installatore? Quindi il codice 0001 si deve lasciare sempre all'utente ma da non utilizzarsi se non per questo casi. Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice di tipo Master (numero 1 che è l'unico non disabilitabile) è riservato al responsabile dell'impianto e va lasciato al proprietario per uso emergenza e non per uso normale dell'impianto riservato dal codice 2 in poi. come andrebbe lasciato al proprietario un codice installatore di livello più basso (funzioni limitate) in quanto, se non può intervenire l'installatore per resettare certi tipi di allarme dove è necessario il codice installatore, ...l'utente da solo non potrebbe farlo.

Se proprio non si vuole lasciare il codice installatore limitato, occorre tenerlo disponibile a comunicarlo al cliente qualora dovesse servire in attesa dell'intervento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra info per favore, e penso di aver compreso a pieno l' argomento. Configuro il codice 0001 come master e abilito tutte le spunte; il 0002 che lascio di solito al maschio di casa che è colui che mastica un po più di tutti, devo disassociare qualche spunta che possa portare a catastrofi?

Devo settare i codici da 0002 in avanti come Utente o come Manager?

Grazie 1000

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che devi decidere cosa abilitare ai codici dei responsabili Manager, comunque con la tastiera alien basta una sola abilitazione per abilitare tutto, poi ai codici utenti (tipo personale di servizio, disabiliterai tutto. Per quanto riguarda le Aree vanno abilitate solo quelle utilizzate.

Altra cosa da tenere presente che un codice utente non può cambiare la sua password mentre un codice Manager può cambiare la sua e quella di tutti gli utenti.

ES. in una famiglia i Manager saranno i genitori, mentre figli e persone di servizio saranno utenti.

 

PS. con le altre tastiere puoi avere abilitazioni selettive e puoi decidere per ogni codice cosa abilitare o no.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ai codici utenti posso disabilitare tutto? Cioè cosi facendo posso inserire gli scenari disinserito, perimetrale, totale?? Penso fossero obbligatori almeno le voci inserimenti, attivazioni.. Se ho capito anche con tutte le spunte tolte gli scenari si posso inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi disabilitare tutto a Utenti ma non al/ai codici Manager. Le abilitazioni non riguardano il normale inserimento ma il menù utente, nel quale con le tastiere convenzionali (eccetto Alien) si accede digitndo il codice e poi OK. 

Il Manager diciamo che è la persona della famiglia più preparata e dal menù può fare Inserimenti selettivi delle aree, disattivare un sensore e altre funzioni come le attivazioni dei Timer, del risponditore, dei comunicatori ed altro, operazioni che spetta all'installatore decidere se renderli disponibili all'utente Manager. Poi spetta all'installatore spiegare le funzioni rese disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...