Vai al contenuto
PLC Forum


scheda automazione serranda misteriosa


antonik79

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche informazioni su una scheda automazione serranda che ho trovato a casa dal nome MINI ALTAIR CM con ricevente Delma 434 Mhz. La scheda è al momento alimentatata  ma non so se funziona in quanto non ho il telecomando e inoltre l'impianto elettrico non presenta un pulsante che comanda la scheda per l'apertura/chiusura della serranda. Per maggiori informazioni allego alcune foto.

grazie in anticimo a tutti.


XJt2mH.jpg

miPkgG.jpgToSovm.jpg

 

 

POo1Fr.jpg

 

ToSovm.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta, speravo di trovare un manuale su internet....ma non ho trovato niente su questa fantomatica scheda.

io volevo attaccarla alla serranda del garage per automatizzarla, magari con delle fotocellule un pulsante interno al garage che mi riproduca il funzionamento del telecomando (magari 4  logiche)..considera che non ho il telecomando per cui vorrei sapere se posso adattarne uno. 

mi descrivi quello che per te possono significare le sigle sui jumper e sulle morsettiere .

grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. 1 comune comandi
  2. 2 comando stop (N.C.)
  3. 3 comando chiude (N.0.)
  4. 4 comando apre (N.0.)
  5. 5 sicurezze
  6. 6 contatto fotocellule (N.C.)
  7. 7 contatto fotocellule (N.C.)
  8. 8 sicurezze
  9. 9 24 volt
  10. 10 24 volt
  11. 11 lampeggiante 230 volt
  12. 12 lampeggiante 230 volt
  13. 13 fase 1 motore 230 volt (apertura) + condensatore
  14. 14 comune motore 230 volt
  15. 15 fase 2 motore 230 volt  (chiusura) + condensatore
  16. 16 fase alimentazione 230 volt
  17. 17 neutro alimentazione 230 volt
  18. 18 terra

Sono andato a memoria, se trovi il manuale è meglio e comunque verifica tutto prima di dare tensione. 

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...

per il telcomando invece come sono messo?

il pulsante interno dove lo metto per riprodurre il telecomando?

i jumper invece a cosa servono?

il manuale non riesco a trovarlo !se mi dai un'altra mano sarei felicissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il telcomando invece come sono messo?

Due opzioni, o trovi un telecomando con frequenza 433 e che abbia i dip da settare come la scheda o rinunci a quella scheda radio e ne compri una moderna che andrai ad interfacciare alle scheda principale. Con la scheda radio nuova spendi dei soldi ma poi trovi i telecomandi a 2 lire, invece cercare vecchi telecomandi come quelli non so quanto convenga. Poi decidi tu.

 

  il pulsante interno dove lo metto per riprodurre il telecomando?

Tra il comune comandi (1) e il comando apre (4) ci colleghi un pulsante 

 

i jumper invece a cosa servono?

Attivano e disattivano funzioni come la chiusura automatico o le fotocellule, non ho il manuale sto andando a memoria, collegala al banco e fai delle prove, è anche possibile che ti vada bene come è già impostata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, sto facendo delle prove....ho assodato che l'1 è il comune, e che se elimino il ponticello tra 1 e 2 non funziona niente. per emulare il telecomando, che al momento non c'è, ho provato a chiudere con un pulsante 1e 5 ma mi da una chiusura del relè di salita per 10 sec. dopo di che si riapre e non funziona piu niente , sono costretto a togliere tensione. purtroppo su internet non c'è nessun manuale, e a detta di qualche conoscente, la scheda dovrebbe essere una bft, perciò ho scritto una mail alla casa produttrice chiedendo informazioni, ma fin ora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che la centrale ha solo il comando di salita e di discesa e non il classico apre/chiude...a meno che non sia il 3...devi fare un po' di prove. E poi devi provare a vedere se tramite i jumper (in particolare il n°1) funziona la richiusura automatica...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...