Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came A3000 - anta destra non sempre si chiude


Tony83

Messaggi consigliati

Salve, ho un cancello a due ante che monta motore came a 3000 + scheda centralina Came Za3.

Ha quasi 8 anni, ed ha sempre funzionato a dovere.

Da qualche giorno, l'anta destra ha iniziato a fare i capricci in chiusura. Il comportamento è strano: il 90% delle volte non si chiude.

nessun problema invece in fase di apertura, funziona sempre correttamente.

Da cosa potrebbe dipendere?

ps: l'anta destra è quella che si apre per prima e che dovrebbe chiudersi per ultima

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fatta questa prova il problema rimane potrebbero esserci 2 ulteriori cause principali:

1) il relè sulla centralina non garantisce più il contatto elettrico in fase di chiusura

2) il cavo in qualche punto si è logorato e non c'è il collegamento con la centralina

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare da te. Stacca corrente all'impianto, togli il coperchio superiore del motore( c'è una vite che lo tiene) e li troverai il condesatore. Recidi i fili (così saprai come ricollegarlo) e vai con quello da un rivenditore di materiale elettrico. Non ha polarità quindi non c'è pericolo di sbagliare, basta rimetterlo ai punti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony83,

controlla anche dentro alle fotocellule che non ci siano ragnatele e insetti vari o sporco in genere, è uno dei primi problemi che capitano.

Naturalmente per evitare eventuali danni o cortocircuiti togli tensione a tutto prima.

 

Dopo facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

dentro alle fotocellule che non ci siano ragnatele e insetti vari o sporco in genere, è uno dei primi problemi che capitano.

In questo caso non dovrebbero chiudersi entrambe le ante....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

In questo caso non dovrebbero chiudersi entrambe le ante....... 

sai che non hai neppure tutti i torti, anzi hai proprio ragione :superlol:, ma al momento ho solo pensato che il cancello non si chiudeva e basta :wallbash::wallbash:, chiedo scusa a Tony per il fraintendimento.

Però diciamocelo e che rimanga tra di noi mi raccomando :P, una pulitina alle fotocellule non fa mai male specialmente se sono 8 anni che sono lì sempre chiuse nel loro continuo click-clack ogni volta che qualcuno ci passa davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le preziose indicazioni. Tuttavia, non c'è stato bisogno di intervenire. Non so per quale diavolo motivo, ma meglio così, il cancello ha ripreso a funzionare correttamente da qualche tempo...boh...magari, ha solo bisogno di lavorare un po' di più :D

Speriamo non dia più noie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che abbia ripreso a funzionare esclude il condensatore dai possibili indiziati ma aumenta la probabilità che ci sia un morsetto lento da qualche parte o, come ti dicevo qualche riga più sopra , il cavo si sia deteriorato in qualche punto, Se lo dovesse rifare non esitare a scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che effettivamente sia causa del condensatore...ho il ricordo di un cliente che passavano periodi che creava problemi quotidianamente, poi magari per una settimana non dava problemi! Per il costo dei condensatori io sostituirei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...