Vai al contenuto
PLC Forum


pcb per led smd: dissipare calore led smd alta potenza


Messaggi consigliati

Come poter fare a creare in casa dei pcb per led smd (esattamente i 5730 da 0,5W) che scaldano un botto?

 

Avete presente tutti i pcb che si vedono in giro sono di alluminio e poi hanno le 3 piazzole per ogni led, due sono l'alimentazione e quella in mezzo è per dissipare (sotto il led c'è una parte di alluminio) .... quindi i pcb commerciali sono completamente di alluminio, poi sopra vi è una parte in comune con l'alluminio (il "pin" centrale) e poi i due a lato non so come sono messi ed isolati da tutto il resto del dissipatore.

 

Il problema è che sono tutti rotondi o rettangolari ma di dimensioni che a me non vanno bene.

 

Come fare? idee?

 

Io avevo pensato, ma non so quanto sia pratico da fare e realizzabile poi nella realtà:

 

basetta classica, fare le piste di alimentazione del led con le sue due piazzole e al centro fare un foro da un paio di millimetri e poi colarci dentro dello stagno fuso (che conducibilità termica ha lo stagno comune da saldatura?) e poi sul retro piazzarci un dissipatore classico, il tutto giocherebbe con i 2 o 2,5mm di diametro che sta a contatto con il led che in pratica è più o meno come la piazzola nelle basette di alluminio, solo che in quelle conduce su 4 lati più su tutta l'area e lo spessore, la mia conduce solo in quei 2mm quadrati scarsi con il retro del circuito.

 

Che ne dite?

 

Poi una seconda idea, però mi sembra più complicata è usare una piastra di alluminio spessa 2mm su cui incollare (rivetti e viti) più PCB collocati in base ai collegamenti posizionati in modo da avere i due pin di alimentazione del led 5730 distanti e paralleli 2,5mm e li in mezzo mettere una striscia di alluminio di spessore identico ai PCB, fissata sulla parte sotto di alluminio, in questo modo il led è appoggiato all'alluminio per la parte che deve dissipare calore ed ai lati è saldato sul rame dei pcb.

 

Queste le idee che mi son venute.

Prima di cimentarmi a fare ste robe, avete qualche idea più pratica e magari migliore di queste due?

 

Voglio realizzare dei PCB led di forme non convenzionali, ne rotonde ne rettangolari, esempio a L, a X con cerchio intorno ed ovali ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo video è stato illuminante:  https://www.youtube.com/watch?v=8HWY5gGAYwY

 

considerando che il "copper tape" c'è anche in rulli più grandi e che ho un plotter da taglio ....... e che non serve ad una mazza isolare con la vernice (compromettendo la dissipazione termica) l'alluminio perché il copper tape conduce solo nella parte sopra.... mi viene in mente che è una buona soluzione.

 

C'è da considerare però lo spessore: 30 micron..... fare delle piste che tengano 3 led da 120mA è un attimo ma se usiamo i 700mA o i 1500mA quanto dovrebbe essere largo il tape per supportarli?  array da 3 led (son da 3,5V) perché i nominali son 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...