Vai al contenuto
PLC Forum


trinitron sony kv-2964mt rgb o no?


ozzo

Messaggi consigliati

salve a tutti,volevo chiedervi se sapete,dato che mi ritrovo un sony crt,con esattezza il modello trinitron kv-2964mt,se accetta il segnale rgb.ve lo chiedo perche al posto dei classici ingressi scart ha quelli phono-jack(3 con esattezza) ed uno s-terminal video,io ci tengo collegato un decoder dt con un cavo scart(sul decoder)e phono-jack (sul tv),entrando nel menu del decoder posso scegliere se mandare il segnale composito+rgb oppure solo composito,provandoli tutti e due non noto alcuna differenza,volendo collegarci pero' una console avrei bisogno di un adattatore scart femmina-femmina per collegare il cavo rgb della console(scart su entrambi le estremita')a quello che sto usando per il decoder che finisce con i jack sulla tv,ora la mia domanda é se la tv prenderebbe il segnale rgb dalla console o un semplice segnale composito(visto che i tre ingressi video sulla tv sono tutti e tre cavo bianco-rosso-giallo). purtroppo non riesco a trovare informazioni in rete su questo modello di tv,a quanto pare sembrerebbe una rarita',la tv è stata acquistata in america  in un asta(modello per l'estero)nei primi 90,manuale smarrito

 
Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnale rgb è la composizione dei tre segnali colore separati per cui si necessita necessariamente di tre ingressi per la componente video, cosa che viene sfruttata attraverso tre poli (pin) della presa scart. Tu invece hai come ingressi di tipo RCA il bianco e il rosso per l'audio stereofonico e poi il giallo come ingresso della componente video, ma appunto di tipo composito. Perciò non noti differenze nel segnale perchè da lì passa solo il composito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo,sai se esiste qualcosa in commercio che porti il segnale RGB su TV non predisposti?

Oppure una qualche modifica sugli ingressi,lo so chiedo troppo.

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la tv ha sempre soltanto un connettore per il video(quello giallo),un convertitore di questi riuscirebbe a far entrare il segnale rgb nella tv solo con il jack giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questi sono adattatori per ovviare il problema se l'apparecchio che devi collegargli ha solo uscita di tipo rgb. La tv non è dotata di ingressi ne predisposta circuitalmente per ricevere i tre segnali separati, a meno che, aprendola, noti che lo stampato è predisposto per esempio ad ospitare la scart.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che tre segnali separati in un cavo non si possono avere,credo che l'unica sia come dice mistertv di guardare se lo stampato è predisposto per la scart,ma siamo dinuovo fuori dalla mia portata,desisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sempre che tre segnali separati in un cavo non si possono avere

E chi l'ha detto? Con un cavo scart apposito li prelevi come vuoi,tipo questo,opportunamente modificato per l'RGB

TV_to_RGB_scart_input_cable.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un composito,due per l'audio e uno per il video,io devo portare il segnale RGB nella TV solo con il cavetto giallo ,come fa quel solo cavetto ad avere tutti e tre i segnali separati del l'rgb?  Potrei capire se l'rgb lo devo portare fuori dalla TV,magari con un trasformatore di segnale,convertitore...ma io ho bisogno che quel segnale passi dalla console alla TV,e non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti ho precisato che va modificato nei collegamenti all'interno della scart ,spostando i collegamenti sui pin RGB.

La foto era solo una idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi partendo dalla console:cavo scart RGB -adattatore scart femmina femmina-scart della foto con cavetto giallo collegato ai pin giusti ed infine collegato al connettore giallo della TV. Sono un po confuso a dire il vero,non capisco come fa quel cavetto giallo a dare un segnale RGB ad una TV che non lo supporta.

dimenticavo,il cavo RGB della console è scart solo all'estremità che va nel TV,l'altra ha un connettore specifico per la console. Quindi l'adattatore femmina-femmina è d'obbligo.

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto con attenzione il primo messaggio... se non hai i connettori "component" quelli blu, verde e rosso non puoi fare altro che usare una delle interfacce proposte prima :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ancora non capisco,potete ripetermi con esattezza tutto il collegamento da fare dalla console alla TV? Vi ripeto che l'unico ingresso video sulla tv (oltre al S-terminal video) è il connettore rca giallo(composito),non capisco come può accettare il segnale RGB,sarebbe una gran bella cosa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io non ho afferrato che tipo di uscita video ha la console. Il tv potrebbe accettare il segnale rgb sull'ingresso video composito (connettore giallo), anzi visto che il decoder glielo invia sicuramente lo accetta, ma la console in uscita come lo invia? Ha un'uscita scart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,la console ha il cavo scart RGB che andrebbe inserito nella TV,per il decoder come dicevo settando l'uscita RGB-composito o solo composito non noto differenze,tu mi hai detto che non le noto perché sull'ingresso rca giallo della TV passa solo il segnale composito,quindi adesso mi stai dicendo che se la TV non lo accettava in RGB non si sarebbe visto niente? Comunque il titolo di questa discussione parla molto chiaro,a sto punto mi basterebbe soltanto un si o un no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, facciamo chiarezza. Attraverso il cavo giallo del video composito oltre al medesimo  può viaggiare anche il segnale rgb e relativi sincronismi opportunamente miscelati dal processore video dell'apparecchio che li trasmette e che poi devono essere processati all'inverso dal processore video di chi riceve. Ora, il tv riesce a compiere l'operazione perchè la prova che hai fatto con il decoder è eloquente, gli hai trasmesso entrambi i tipi di segnali ed il tv te li ha mostrati. Bisogna vedere se la consolle come caratteristiche d'uscita è in grado di fare l'operazione di miscelare i segnali rgb + i sincronismi necessari alla presentazione a schermo, ma penso di si.

Io più che un adattatore comprerei un cavo apposito, tipo quello che si acquistava per la vecchia playstation 1 per risolvere il problema su alcuni giochi americani (NTSC) che non mostravano il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

aps2cv5.jpgTipo questo? Per capire se il connettore giallo è realmente collegato ai pin RGB della scart  dovrei aprire il cavo,a sto punto senza spendere un euro mi collego il jack giallo su un adattatore scart femmina così potrei collegarci anche altre console. Adesso sto cercando in rete uno schemino chiaro sui pin della scart,per capire su quali pin saldare il cavetto giallo,dovrebbero essere 3 giusto?e gli altri per l'audio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...