Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore tastiera Alien poco reattivo


Enzox1

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, ho un problema col lettore di prossimità della tastiera Alien/S. A volte non vede la chiavetta al primo colpo, oppure invece di scorrere le 4 macro esce subito alla prima opzione... Insomma è un po' problematico.

Invece il lettore da incasso funziona perfettamente.

È un problema comune o devo farla sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema lo dà sia che la appoggi sia che la tengo distante circa mezzo centimetro. Però appoggiandola il problema è più accentuato. E' un dramma perché per esempio per inserire in parziale e mi prende subito la prima opzione che è il totale.. insomma un casino.

Purtroppo non ho esperienza con tale tastiera quindi per me è importantissimo un confronto con voi, prima di contattare il fornitore o Inim. Per esempio il lettore da incasso invece funziona alla grande, vede la chiavetta già a più di un centimetro o non sgarra nemmeno una volta.

 

Grazie mille! Fatemi sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale e non mi è mai capitato. Se non è un problema hardware, e prima di chiedere un controllo in garanzia io proverei a ri-aggiornare il firmware (2.02) della alien dato che dovrebbe anche aggiornare il lettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lettore di tastiera è correttamente installato, e se sai come fare non c'è problema, l'importante è seguire le indicazioni durante l'aggiornamento della Alien che chiaramente va fatto sulla porta usb dell'Alien, e l'aggiornamento è completo dopo aver calibrato il display toccando i 5 punti nella successione indicata.

 

Se non te la senti, puoi portare la tastiera Alien/S dal tuo rivenditore e fare da loro la prova del lettore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per me non è un problema effettuare l'aggiornamento della Alien, mi chiedevo solo se avevi considerato il fatto che sia una 2.02 nativa. Cioè consigli di provare lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'hai detto che è nativa 2.02...., non so neanche se ottieni un risultato ma il firmware del Lettore e il firmware di tastiera è unico, e reinstallare il firmware non fa male. Se poi non va la porti dal venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aggiornato il firmware della Alien, niente da fare.. si comporta sempre uguale. Ma a nessuno ha mai dato questo problema? Me la faccio cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tastiera sostituita in garanzia e problema risolto :thumb_yello:

Resta un piccolo bug riscontrato su tutte le Alien/S che vorrei segnalare: durante la visualizzazione del tempo di uscita se io passo il tag viene eseguita la macro che mi interessa, e fin qui è corretto. Però se questa è una macro che non mi toglie il tempo di uscita (quindi viene ancora visualizzato) il lettore della Alien si blocca, quindi non posso più lanciare altre macro con il tag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così allora, perché in questa versione sono eliminati tutti i piccoli bug conosciuti.

Però non è chiaro quello che affermi.

durante la visualizzazione del tempo di uscita se io passo il tag viene eseguita la macro che mi interessa, e fin qui è corretto. Però se questa è una macro che non mi toglie il tempo di uscita (quindi viene ancora visualizzato) il lettore della Alien si blocca, quindi non posso più lanciare altre macro con il tag

Sicuro di aver programmato bene gli scenari appartenenti alle macro? Farò una simulazione di quello che dici, ..in pratica tu vorresti cambiare qualsiasi macro di chiave a tuo piacimento mentre è attiva una macro di inserimento con area inserita in Totale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo quanto segue:

- inserisco l'antifurto con il tag, quindi con una macro di inserimento

- parte il timer di 60 sec

- riavvicino il tag e attivo un'altra macro di inserimento, quindi continua ancora il countdown precedente

- riavvicino il tag per eseguire un'ulteriore macro (per esempio disinserire le aree che avevo inserito con la prima macro eseguita): ecco che il lettore non risponde

 

A questo punto per disinserire prima che scada il tempo di uscita devo per forza eseguire manualmente uno scenario inserendo il codice

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avevo interpretato bene 

..in pratica tu vorresti cambiare qualsiasi macro di chiave a tuo piacimento mentre è attiva una macro di inserimento con area inserita in Totale >

In realtà non si blocca il lettore ma, la seconda volta che si attiva la finestra di uscita, non viene visualizzata più la finestra del lettore anche se la macro di chiave si attiva comunque all'allontanamento della chiave. Il problema non si manifesta con i lettori Nby che hanno spie proprie di segnalazione-

In realtà è male usata la tastiera che all'apertura della finestra del tempo d'uscita si aspetta l'eventuale pressione di uno dei due tasti DISINSERIMENTO 0 SCENARI..

 

Non ho mai notato questo problemino in quanto non programmo mai le chiavi come macro-inserimenti ma solo per funzioni particolari o al massimo per eseguire una sola macro (con più macro, oltre ad essere scomodo, prima o poi si commette un errore). Gli inserimenti e disinserimenti, secondo me, vanno fatti da tastiera con relativo codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie del consiglio! Vediamo se chi deve usare l'impianto è d'accordo ed eventualmente gli spiego bene l'uso tramite codice utente.

Buon 2016 panter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...