Vai al contenuto
PLC Forum


Hard Disk esterno chiede formattazione !


del_user_155042

Messaggi consigliati

del_user_155042

Ciao.!

Se ho sbagliato sezione , chiedo gentilmente di spostarla.

Ho un Hard disc esterno Seagate da 1 TB .

Ha sempre funzionato correttamente per memorizzare dati tramitte la USB.

Un giorno ho collegato HDD in questione ,tramite la porta USB ad un NVR (non dotato di HDD) .

NVR ha registratto per circa 10 min .

Poi ho spento NVR e scollegato i cavo usb del HDD dal NVR.

Collego HDD al PC tramite il cavo USB e appena tento di entrare nel HDD dal PC mi chiede di formattare.

Siccome nel HDD ho file molto importanti (e di quello che ha registratto dal NVR me ne frego) ,, chiedo : se accetto la formattazione perdo tutti i dati ? ho solo quelli che ha registratto dal NVR ?

fin ad ora non ho fatto nessuna procedura perche ho paura di incasinare qualcosa.

Per favore se mi potete aiutare a riscolvere questo problema .

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


molto facilmente NVR ti ha intaccato la fat dell'HD, prova con Linux, Ubuntu, se riesce a rilevare le eventuali partizioni o cartelle o file integri, altrimenti dovrai rivolgerti ad un buon esperto, sempre che siano rimasti integri i file, scaricati qualche versione live di Ubuntu o Linux, masterizzala su CD, poi avvia da CD, inserisci HD USB, e ..... buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

L' NVR sicuramente è di base Linux e si è cambiato la formattazione dell'hard disk in EXT2 cambiato le tabelle di partizioni del disco.

Nell'hard disk però cè sempre una copia di sicurezza di queste tabelle di partizione, recuperandola l' HDD torna come prima, se non hai sovrascritto per lungo tempo recuperi molto se non tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

grazie per le risposte .

moreno: ,

ha scritto dal NVR 10 per  min  , quello che ha registrato   da una IP camera 720 p .

è poccissimo a confronto dei dati presenti nel HD e lo spazio libero che cera.

 

dnmeza :

ho masterizzato ubuntu su un CD e lanciato in modalita senza installazione .

Vede il disco e la partizioni , ma non vedo le cartelle vere e proprie.

 

simuffa:

nel disco ci saranno cirga 300GB di dati

se faccio la procedura per recuperare i dati con test disc , non riscrivo il disco , vero..??Perche so che se si ricrive sopra e molto dificile a recuperare poi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti capire cosa è successo al tuo HDD faccio questo paragone, è come avere un libro cui è stata tolta la copertina e le pagine dell'indice, in realtà le pagine ed il suo contenuto ci sono ancora (cartelle e files) però non sono visibili fintanto non viene ripristinato tutto.

Alcune domande:

prima del danno l'HDD come era formattato? FAT32 NTFS o cosa?

Ora come si presenta formattato?

Se windows non vede nulla tasto destro sul hdd - proprietà - strumenti - esegui scandisk e spunta entrambe le caselle - invio

Poi posta cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

prima del danno l'HDD come era formattato? FAT32

fat32

Ora come si presenta formattato?

non lo so .

sto facendo un scan disc con File Recovery Wizard.

 

Prima ho fato la stessa cosa con un altro programma simile , ma era limitato a 1GB , poi a pagamento , ed ho recuperato 1 GB di foto intatte.

Adesso vediamo se quasto programma free , File Recovery Wizard  , fa miracoli .

Con il programma  TestDisc non sono capace perche troppo complicato per me .

Adesso mancano ancora 9  ore dalla fine del processo di scansione /analisi , poi faccio sapare .....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...