Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione bft


Fred57

Messaggi consigliati

Ho installato automazione bft su cancello. La scheda è Altair p. Vorrei sapere come regolare velocità motori in apertura e chiusura, se è possibile rallentare la velocità in avvicinamento chiusura cancello 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fred57,

no purtroppo sull'ALTAIR P non si può regolare la velocità e i rallentamenti dei motori.

Prova prima di tutto entrando nel menù di programmazione a tarare la coppia dei motori, potrebbe essere troppo alta, poi se è inserita e se non ti serve assolutamente togli anche la funzione del colpo d'ariete.

Se il problema è che le ante sbattono in chiusura prova a mettere dei pezzi di gomma sulle battute

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

quale scheda potrei installare su automazione bft motori phobos 230 v in sostituzione a scheda altair per poter regolare velocità motori in apertira e chiusura ancello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fred,

la centrale più completa per i tuoi motori è la RIGEL5, dove puoi regolare i tempi di ritardo di apertura e chiusura dei 2 motori, il tempo di lavoro e il rallentamento per ognuno,  ma non puoi scegliere la velocità.

Ma toglimi una curiosità, perché ti serve per forza la regolazione della velocità ? Se il problema è che le ante sbattono allora puoi usare appunto la percentuale di rallentamento.

Qui trovi le caratteristiche della centrale, vedi se ti può andar bene:  

 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwint-_10sPLAhXLPhQKHT4wAqMQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.bft.cz%2Fprivat%2Fnavody%2Fridici_jedn%2Fen%2FRIGEL%25205.pdf&usg=AFQjCNHjb6mjRR5rV9u7v0p2MLEoV-TjMw&sig2=2hPJEqx_v3KdWR2Z-6yQBw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro problema.

Cancello chiuso, ancora in ciclo di chiusura  ( lampeggiante acceso ) passo davanti a fotocellula il cancello prende il comando di riapertura ma rimane bloccato perchè la serratura non riceve comando di apertura. come posso risolvere?

Nei cicli normali di apertura e chiusura tutto ok.

Gazie per la tua disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso per variare la velocità o altro hai messo mano alla programmazione della scheda ? Probabilmente hai inserito nel menù "LOGICHE" la funzione "3 passi" in ON,  anziché lasciare quella a "4 passi" in OFF come da default della scheda.

Cambia logica e vedrai che funziona come prima.

 

Scusa se sono curioso, ma non ci hai ancora detto perché vuoi variare la velocità dei motori, poi hai guardato le funzioni della scheda RIGEL5 come ti avevo suggerito ? 

Vuoi ancora cambiarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei poter variare la velocità solamente in chiusura per evitare che il cancello sbatta. Se si poteva impostare un rallentamento era l'ideale...

Ho guardato le funzioni della scheda RIGEL 5 che mi hai indicato e penso che faccia al caso mio.

 

Effettivamente nel menù LOGICHE ho messao la funzione " 3 passi " in ON, la rimetto in OFF come da Te indicato e provo.

Il manuale poteva essere un pò piu chiaro.. o no?

 

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fred57,

Quote

Il manuale poteva essere un pò piu chiaro.. o no?

Il fatto è che come tutti i manuali di questo tipo, sono rivolti a personale con conoscenze tecniche che presumono appunto anche la conoscenza e l'interpretazione di termini come "3 passi" o simili. 

Anche se è vero che a volte si trovano manuali a prova di ingegnere astrofisico, ma non è questo il caso, comunque questo è un altro discorso.

 

Questa è solo una minima parte delle norme sulla sicurezza e installazione che effettivamente nessuno (o quasi) legge e soprattutto segue che sono scritte nella prima pagina del suddetto manuale:

Quote

• L’utilizzatore deve evitare qualsiasi tentativo di intervento o riparazione dell’automazione e rivolgersi solo a personale qualificato.

• Tutto quello che non è espressamente previsto in queste istruzioni, non è permesso.

• L’installazione deve essere fatta utilizzando dispositivi di sicurezza e comandi conformi alla EN 12978.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ho un altro problema.

Cancello chiuso, ancora in ciclo di chiusura  ( lampeggiante acceso ) passo davanti a fotocellula il cancello prende il comando di riapertura ma rimane bloccato perchè la serratura non riceve comando di apertura. come posso risolvere?

Nei cicli normali di apertura e chiusura tutto ok

 

.

 

La serratura, presumo ECB o comunque a scatto, su questa centralina riceve l'impulso tramite una scheda che si chiama ME, con l'utilizzo del secondo canale radio / contatto filare. Non può in alcun modo gestire l'apertura della serratura dopo inversione per le fotocellule.

L'unica cosa che puoi fare è regolare meglio il tempo di lavoro, in modo che il tempo finisca subito dopo l'arrivo in chiusura e l'aggancio della serratura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Quote

Ho un altro problema.

Cancello chiuso, ancora in ciclo di chiusura  ( lampeggiante acceso ) passo davanti a fotocellula il cancello prende il comando di riapertura ma rimane bloccato perchè la serratura non riceve comando di apertura. come posso risolvere?

Nei cicli normali di apertura e chiusura tutto ok

 

Scusa :  io dico che' il senso di movimento dei motori e' al rovescio , per avere una conferma certa , togli alimentazione , posiziona le ante al centro della corsa ,

dai tensione e premi il comando di start , DEVONO obbligatoriamente aprire , se chiudono e' come dico io , inverti e' tutto funzionera'...facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Fred57,

Quote

Altro problema. Da oggi la cheda altair p sente in telecomando solo vicino al cancello. Cosa posso fare?

Prova a verificare le connessioni dell'antenna, sia sulla stessa sia sulla centrale, se ti sembra tutto apposto prova a scollegare il cavo dell'antenna dai morsetti 31 e 32 della scheda ALTAIR P e al suo poto nel morsetto 31 (anima) colleghi un pezzo di filo possibilmente rigido lungo 17cm (che è la lunghezza per i 433MHz, se appunto è questa la frequenza dei radiocomandi) e verifichi la distanza di funzionamento dei radiocomandi se è aumentata o meno.

Quindi se la distanza utile è aumentata il problema è sul cavo e/o sull'antenna, mentre se non varia nulla allora il problema molto probabilmente è sulla scheda ricevente che in teoria è integrata alla scheda ALTAIR P, da cui volendo risolvere il problema dovrai acquistare una scheda ricevente da esterno e usare quella come scheda ricevente.

 

Eventualmente prima di fare acquisti prova a cancellare tutte le memorie dei radiocomandi e riprogrammarli, non si sa mai.

 

 

Ciao Paolo147,

Quote

Scusa :  io dico che' il senso di movimento dei motori e' al rovescio , per avere una conferma certa , togli alimentazione , posiziona le ante al centro della corsa ,

dai tensione e premi il comando di start , DEVONO obbligatoriamente aprire , se chiudono e' come dico io , inverti e' tutto funzionera'...facci sapere.

Penso che Fred abbia già risolto quel problema, oppure ho capito male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

buonasera ho un motore deimos 600c cancello scorrevole…ho un problema il cancello si muove molto veloce credo di avere impostato la velocità alta…come faccio per tornare alla velocità standard??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...