Jump to content
PLC Forum


marcooo

Sostituzione lampade dicroiche con led

Recommended Posts

marcooo

Un cliente mi ha chiesto di sostituire delle lampadine dicroiche a 12V con attacco gu5.3 da 50w con delle lampadine al led per risparmiare in bolletta.

Per risparmiare e per evitare problemi con i trasformatori ho sostituito queste lampadine con lampade a 220v attacco gu10 della Philips a led e ovviamente ho eliminato i trasformatori.

Il problema che mi ritrovo ora, non ci avevo ragionato prima, è che le 50w da 12v rendevano un pochino di più anche rispetto alle 50w 220v e di conseguenza anche alle mie al led da 220v. Il cliente non è molto contento. Come posso risolvere?

Da 220v si trovano con più resa? Sembra difficile reperirle...

Link to comment
Share on other sites


ivano65

i faretti GU10  a led vengono venduti con resa in lumen piuttosto diversa fra loro.

ci sono quelle da 240 lumen e rendono meno dei faretti da 50W alogeni.

ma se prendi quelli da 500lumen vedrai che il cliente sara' molto soddisfatto.

per la sostituzione non prendere nemmeno in considerazione i watt equivalenti spesso riportati su talune lampade ma basati sui lumen i quali sono riportati su praticamente tutte le lampadine a led

Link to comment
Share on other sites

moreno_b

Giustissimo quello che dice Ivano65.

Ti porto la mia testimonianza frutto di prove e ricerche di mercato e recentemente ho eseguito una sostituzione di dicroiche da 50w proprio come hai fatto tu.

Quindi dicroiche da 50 Watt a 12 v sostituite con delle led da 6watt, 3000 °K e ben 594 lumens 60° di fascio luminoso rispetto ai 38° delle dicroiche.

Il cliente è contentissimo, ha ottenuto molta più luce e ridotto notevolmente i consumi ed ho già ordinato nuove lampade per fare un corridoio da 10 faretti e successivamente una sala e 3 faretti in cucina.

Le lampade in questione sono della BENEITO FAURE, una ditta spagnola che fa lampade molto belle anche di design. Quelle che ho preso sono Dichroic Effect molto belle pure da vedere, per me molto importante. il codice Beneito è 119169H-C3 da 3000 °K e non sceglierei le 4000.

Il costo da un venditore locale è di 15 euro a lampada ma le ho già trovate in spagna a 10,70 Euro - vedi qui http://www.ledsolintel.com/es/bombillas-dicroicas-led/347-dicroica-led-hook-gu10-potencia-6w-de-beneito-faure-736-lm.html 

 

Questo il sito: http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/hook-gu10-6w-220v-60-dichroic-effect-led 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...