Vai al contenuto
PLC Forum


grafica con t-1000s e strisce led: quale chip e aiuto realizzazione progetto


angelow

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un bancone mobile bar da rimodernare, ha 3 settori rettngolari da 100x50cm in cui vorrei relizzare uno schermo grafico con le led stpes e il controller t1000s.

esempio: https://www.youtube.com/watch?v=sbdvrfwr6Sg 

ci sono vari tipi di strisce con diversi chip, alcune che costano meno a altri piu. tanto per cambiare il budget è sempre basso :D quale mi consigliate?

inoltre a che distanza dovranno essere disposte le strisce l'una dall'altra per aver un'effetto gradevole? Avevo pensato, visto che le strisce normalmente hanno 60led/m quindi ogni led è posto a 6mm l'un dall'altro quindi in un metro di altezza dovrei utilizzare 60 strisce, o è una misura troppo fitta? 

cosi avrei un totale di 90metri di strisce led (18 rotoli da 15 mt), che potenza deve avere l'alimentatore? o mi conviene usarne piu di uno (tipo uno per settore di 6 strisce led) ?

Visto che ho paura che il mio amico proprietario del bar non approvi il progetto per il costo, mi chiedevo se esistono strisce led meno fitte visto che alla fine non seve proiettare un video, ma solo immagini astratte..

 

grazie a tutti per la collaborazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che le strisce normalmente hanno 60led/m quindi ogni led è posto a 6mm l'un dall'altro

Sei sicuro di questo? 60 led/m vuol dire un led ogni 1,66 cm

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione ho pensato e calcolato  per 1,6 (ecco da dove derivano le 60 linee :D senò sarebbero molte di piu con 0,6 di passo) .

comunque ci sono quelle con 30 led per metro :

tipo queste: http://www.amazon.it/ALED-impermeabile-Telecomando-Ricevitore-Descrizione/dp/B012NOSAOS/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1448053796&sr=8-5&keywords=strip+led+rgb

ma che chip montano? funzioneranno col controller?

Link al commento
Condividi su altri siti

funzioneranno col controller?

 Le strisce RGB comuni hanno 4 fili e tutti i led dello stesso colore in parallelo. I giochi di colore sono gestiti dal chip nell'alimentatore e si limitano al singolo colore su tutta la striscia.

Per gestire i Ledwall ogni pixel deve essere indirizzato separatamente e le strisce descritte nel primo post hanno sia il chip dedicato a bordo, che i collegamenti necessari al pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...