Vai al contenuto
PLC Forum


United tv - sparisce immagine ma l'audio si sente


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Salve,

prendendo in esame il tv United LTV 32X82 DVBT con telaio Beko Elektronik XLX190R-4 appena acceso l'immagine sparisce dopo circa 1 secondo e le lampade si spengono mentre l'audio si sente sempre.

Mi chiedo se avete suggerimenti su quali verifiche effettuare, se avete riscontrato problemi di questo tipo magari riconducibili al modulo di alimentazione che nel mio caso ha sigla fsp204-2f02.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

trafo elevatori  o lampade esauste.Prova a inibire laprotezione per vedere se qualche lampada lampeggia o qualche trafo scalda di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo elevatore dove lo trovo? Dal modulo fsp204-2f02 escono se non sbaglio i 12 e i 24 V che vanno rispettivamente ad altri 2 moduli separati e posti sul retro del display, uno a destra ed uno a sinistra, che immagino alimentino poi le lampade. Corretto? Sono questi i due moduli che elevano la tensione? Immagino ci siano più lampade quindi.

Non è ben capito come si inibisce la protezione... e se questa protezione riguarda l'alta tensione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'inesattezza, ho verificato meglio ma dall'unità power supply ci sono n.2 collegamenti 24V che vanno verso gli inverter, infatti ce ne sono ben due di HPC 1655E.

Mi chiedo... se ne fosse rotto soltanto uno di due, avrei dovuto vedere il display parzialmente illuminato, che dite?

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il display è un Alpha Technology AX080E002B che monta lampade fluorescenti EEFL, quindi sono sicuro.

Tornado alla protezione come la intercetto e come la disattivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un po' letto qualche documento, mi sorge un dubbio ma non è rischioso bypassare la protezione? Se c'e' un meccanismo di protezione e lo si elude non si rischia di compromettere altri componenti? Sbaglio?

Vorrei controllare il trafo siglato 331-70EHK e mi piacerebbe rintracciare il datasse ma è quasi impossibile trovarlo in rete... qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere certamente rischioso a lungo andare se la causa fosse un trafo o qualche supporto lampade bruciacchiato.

Infatti è solo un metodo diagnostico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la tensione di ingresso di 24V in ingresso ai moduli inverter ed è ok, ho controllato anche i fusibili smd quindi adesso vorrei verificare il trafo.

Ma come verificarlo con il tester... vedo  n.6 piedini a sinistra, n.4 a destra, n.1 in alto e n.1 in basso.

Non riesco a trovare il datasheet del trafo, se lo trovassi capirei la relazione tra piedini e avvolgimenti, la sola sigla che vedo è 331 70EHK.

Grazie

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono due di trafo, sono due moduli separati. La mia difficoltà sta però nel capire come posizionare i puntali non sapendo a che avvolgimento corrispondono.

A mio avviso bastano 4 piedini, due per il primario e due per i secondario ma invece ho ben 12 piedini quindi vorrei capire come sono collegati agli avvolgimenti per piazzare i puntali, poi ovviamente parte il confronto.

Scusate le mie banali perplessità. Di nuovo grazie per la preziosa collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Purtroppo non è andata bene l'operazione dissaldatura Trafo: ho rovinato alcune piste alle quali era attaccato lo stagno, mi si sono staccate.

La cosa strana è che lo stagno non si scioglieva subito ci metteva più di un minuto con il mio vecchio saldatore a stilo di 30W senza regolazione temperatura  (lo possiedo da quando avevo 14 anni considerando che adesso ne ho 43! ) Non mi era mai accaduto... come se la temperatura fosse bassa.

Vorrei capire dove ho sbagliato, sicuramente sono poco skillato ma spesso ho saldato/dissaldato altri componenti con tecnologia through-hole.

Dovevo usare una stazione ad aria calda o poteva essere sufficiente un saldatore a stilo ma di buona qualità?

Consigli in proposito?

Adesso ho deciso di acquistare due schede nuove: una master e l'altra slave siglate rispettivamente  HIU-813-M HPC1655E e HIU-813-S HPC1655E.
Il telaio del tv è un AX080E002B, potrebbe andar bene questo kit?
http://www.ebay.it/itm/281546379759?eui ... a8880&cp=1

la sigla riportata nel prodotto da acquistare è HPC1655G, cambia l'ultima lettera da E a G (rispetto alla mie schede) ma il mio lcd è lo stesso indicato nel sito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovvio che per operare sui circuiti stampati attuali occorra un'adeguata attrezzatura,pena quello che è successo a te.

Per le schede non so darti informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato due nuove schede inverter per quel tipo di lcd e le ho montate ieri: tv di nuovo operativo.
Grazie di nuovo a tutti e complimenti per l'eccellente forum.
PS
mi sarebbe piaciuto operare direttamente sulla scheda inverter per trovare il componente guasto, conto entro l'anno di procurarmi un buon saldatore e ci riproviamo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...