Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità QE spento da qualche mese


robyelara

Messaggi consigliati

Buongiorno a a tutti , vi scrivo per esporvi questo problema.
Ho in carico un revamping di un macchinario, purtroppo la parte che mi preoccupa di più e' il quadro elettrico, dopo aver subito una doccia ( abbiamo un raffreddamento ad acqua per dei convertitori di potenza) il tutto è  rimasto fermo circa due mesi. Ieri per caso apro questo Q.E e trovo lo stagno in fondo al quadro, l'umidità ha cominciato ad intaccare persino l'allumino.
Ora prima di dare corrente( mi starete dando del pazzo furioso) volevo riuscire ad eliminare questa umidità .
Come fareste voi ? Chiaramente risposte tipo rifai Q.E. Escludiamole.
Io farei una piccola serra intorno al Q.e con delle stufette.
Dico castronerie o è una soluzione che potrebbe funzionare?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci snono dei sacchetti di sali idronizzanti, o qualcosa di simile dal punto di vista letterario...posti alla base assorbono perlomeno l'umidità in modo graduale.

Per l'acqua in pozze, aspirala con una pompette da acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ai tempi della manutenzione industriale, i quadri si lavavano con l'idropulitrice.

Dopo la "doccia" si toglieva l'acqua dal fondo, si soffiava con l'aria compressa e si spruzzava (con la pistola da verniciare) un prodotto anti umidità di CRC (sostituito più tardi da un prodotto di NILS).

A questo punto si applicava lo "Scaldino" che era una specie di soffione ad aria calda, e lo si lasciava in posizione per un giorno intero (24 h).

Tutto ritornava come nuovo. Lo scaldino serviva anche per risollevare l'isolamento di alcuni motori di dimensioni .... notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...