Vai al contenuto
PLC Forum


Kit B0542 - Bi2 Olimpia Splendid problemi autotrasformatore


Messaggi consigliati

Buonasera.

Da circa 2 anni ho installato alcun fan coil Bi2 della Olimpia Splendid con il kit B0542 per il controllo della ventilazione tramite domotica BPT.

All'interno del kit B0542 sostanzialmente c'e' un autrasformatore (denominato D induttanza multivelocità nello schema allegato) che funziona al contrario della norma ovvero viene alimentato sugli avvolgimenti del secondario (5 in totale) e, secondo il rapporto spire, sul primario butta fuori una tensione variabile con cui è alimentato il motore del ventilatore (in pratica si va in uscita da circa 80Vac a 220Vac secondo il secondario alimentato).

I secondari li alimento dal comune uno alla volta tramite contatti di rele che mi mette a disposizione il kit domotica.

Fin dall'inizio purtroppo ho assistito alla moria di questi autotrasformatori (10 su 12 installati). Vanno in corto credo i secondari e variando i comandi dei rele ovvero avvolgimento del secondario non varia la tensione d'uscita e quindi non varia la velocità di ventilazione. Non ho evidenza che ci sia la contemporanea chiususa di 2 o + contatti di rele (alimentazione contemporanea di 2 o + secondari) e per aumentare l'isolamento dei contatti di rele ne ho messo 2 in serie (questo perchè alimentanto al secondario, secondo il rapporto spire, la tensione indotta su alcuni avvolgimenti secondari può raggiungere i 450Vac).

L'autotrasfornatore è un 80VAmp ed il motore è un 40VAmp.

Ho contattato diverse volte l'assistenza dell'Olimpia Splendid senza alcuna risposta degna di nota

Non riesco a capire il motivo della moria di questi autotrasformatori, Avete qualche suggerimento?

Allego lo schema di connessione del kit

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...