Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione condensatori elettrolitici


M.3

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Dovrei sostituire dei condensatori elettrolitici della scheda del mio modem-router.

So che il valore della tensione riportato sul condensatore indica la massima tensione a cui il dielettrico può essere sottoposto senza subire danni.

E' possibile sostituirli con dei condensatori con tensione di lavoro più alta dell'originale o ciò può creare problemi?

Inoltre è possibile sostituirli con dei condensatori con capacità più alta dell'originale o ciò può creare problemi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) si puoi, comunque la tensione non è l'unico parametro importante, anche il tipo di condensatore è essenziale, se appartiene per esempio ad un circuito switching, è essenziale che sia a bassa perdita, devi sostituire con il medesimo tipo (con eguale valore e tensione, che però può anche essere superiore)

2)la capacità in alcune parti di circuito è un parametro essenziale, si può alterare il valore solo con estrema conoscenza e capacità, quindi in prima battuta NO

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è "dipende dalla funzione a cui assolvono quei condensatori".

Se sono puri condensatori di filtraggio (tipo ingresso DC), mettendo un valore di capacità maggiore avrai uno spunto iniziale maggiore e dunque un picco di corrente maggiore che transita in un ipotetico ponte di diodi posto prima dei (del) condensatori di filtraggio. Se invece li metti di capacità minore potresti avere "problemi" dovuti al ripple di tensione maggiore. Generalmente aumentare un po' la capacità in questi casi non crea grossi problemi (tipo passare da 100uF a 220uF, da 220uF a 470uF).

Sostituirli con tensione di lavoro più alta dell'originale non crea alcun problema.

 

Un discorso a parte vale per i condensatori che lavorano a frequenze critiche e che potrebbero essere strategici grazie alle basse ESR-ESL tipiche per alcune applicazioni (ad esempio stadi switching). Il tipo di dielettrico influenza la ESR e, dunque, utilizzare un condensatore con tensione diversa da quella originale, a parità di qualsiasi altro parametro (valore di capacità, marca, tecnologia realizzativa, ecc...) può influire sulla ESR stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

In allegato la foto della scheda del router.
Il problema che presenta è che continua a riavviarsi.
Ci sono 5 condensatori.
Solo quello da 16V 470uF è gonfio nella superficie superiore, dovrebbe notarsi dalla foto.
Al contrario, gli altri condensatori non presentano rigonfiamenti o perdite, ma non ho un ESR meter per valutarne effettivamente lo stato.

A casa ho dei condensatori low ESR (serie Panasonic FR) che avevo utilizzato per riparare un alimentatore switching. Sono da 25V 820uF e 25V 330uF, quindi, anche se come voltaggio potrebbero andare bene, non li posso utilizzare in quanto la capacità di quelli della scheda in foto sono diverse.

 

Voi li sostituireste tutti o solo quello rigonfio?
Non credo si tratti di applicazione switching in quanto l'alimentatore è esterno, correggetemi se sbaglio.

 

In allegato le varie serie prodotte da Panasonic.
Potendo scegliere, è meglio comunque preferire la serie FR a basso valore ESR o no?

 

Ciao.

 

cda97a2312edc95ea872dd1c9c34eeaf.JPG

 

16V_470uF danneggiato

876c0c242c643e0d91cfd6bc46c0ccbe.JPG

 

16V_1000uF

e3151239173473d869ecdd68ae3f9cf7.JPG

 

6.3V_1000uF

317e38f65deb8bf8b2470400ef118605.JPG

 

25V_100uF

9e816b10bacf5e3a56607925a1ac43e5.JPG

 

515b995805218ee19ecba6c49ef862e9.jpg

 

80f208815d7c14eb36d61062e47ad86b.jpg

Modificato: da M.3
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi li sostituireste tutti o solo quello rigonfio?
 

 

Io per regola cambio sempre in blocco.

 

Saranno 60 cents di condensatori... contro i 3€ di benzina (nel mio caso) necessari per andarli a comperare. :)

 

Visto il costo vale la pena fare il lavoro una sola volta.

 

Non credo si tratti di applicazione switching

 

Switching non è solo alimentatore da rete compatto... esistono anche i convertitori DC-DC, largamente usati specie in applicazioni come la tua dove sono richieste alte correnti e basse tensioni (il core di una CPU di un router può assorbire 5-6A a 1.5V... ti immagini ottenerli da un regolatore lineare, magari partendo da 12V? Otterresti una stufetta elettrica con accesso a internet :) )

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

chiedo un consiglio sulla sostituzione di un condensatore su un alimentatore switching. Il 1500uf 10V in figura è stato sostituito con un 680uf 35V come quello accanto. E' una cosa fattibile in termini di funzionamento e di durata nel tempo? io non sono proprio convinto. Non si dovrebbe quantomeno mantenere la capacità pur aumentando la tensione di lavoro? grazie

 

alimentatore_switching.jpg
da_sostituire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il filtraggio sarà di molto inferiore.

Solo che se metti la medesima capacità e la tensione di isolamento è più del triplo le dimensioni saranno tali da non consentirne il montaggio.

A te la scelta: magior tensione, o maggior capacità.

Però se era stato progettato con un condensatore avente 10V di isolamento, non vedo ragione di aumentare questa tensione; a meno di supporre un errato progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Sicuramente il filtraggio sarà di molto inferiore.

Solo che se metti la medesima capacità e la tensione di isolamento è più del triplo le dimensioni saranno tali da non consentirne il montaggio.

A te la scelta: magior tensione, o maggior capacità.

Però se era stato progettato con un condensatore avente 10V di isolamento, non vedo ragione di aumentare questa tensione; a meno di supporre un errato progetto.

Già! ... è stato progettato con un 1500uf 10V ed un 680uf 35V mentre adesso ci sono 2 condensatori identici (680uf 35V) :-/ e non sono convinto che sia la scelta migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Marco Paolo Moriconi

Colgo l'occasione visto che si parla di condensatori su switching. Mi è capitato di riparare dei piccoli switching che "non partivano" a freddo. C'erano circa 7 condensatori e li ho cambiati tutti, Poi però, li ho provati e non ho rilevato particolari problemi sia di capacità che di esr. Allora mi domando: come testarli con sicurezza anzichè cambiarli tutti? Naturalmente dopo averli cambiati l'alim. era perfetto.

 

 

Modificato: da Marco Paolo Moriconi
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Marco Paolo Moriconi ha scritto:

Colgo l'occasione visto

 

Questa è una cosa da non fare; il regolamento vieta gli accodamenti perchè causano disguidi e confusioni nelle risposte.

Devi sempre aprire una nuova discussione.

 

Questa poi èferma da quasi 3 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...