Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrico Vortice Micro 100T


Marzio2325

Messaggi consigliati

Salve, scusate se sbaglio qualcosa, è il mio primo post....

Ho comprato un Vortice Micro con temporizzatore, ho collegato come da schema riportato sul manuale, ma non parte..... La ventola si muove di qualche millimetro, ma nulla di più... Il vecchio aspiratore non era temporizzato... Dal muro escono tre fili, Neutro, Fase ed un altro che immagino sia la fase sempre presente...

Nel manuale sono presenti Diversi schemi elettrici, non ho capito il motivo..... Ho seguito quello che mi pareva il più idoneo...

Suggerimenti?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

I tre fili che escono dal muro saranno sicuramente: fase sempre presente, fase presente solo con lampada accesa, neutro.

Durante il montaggio devi stabilire con assoluta certezza quali sono questi fili e collegarli nei morsetti prestabiliti..... intanto che ci sei, controlla che la rotazione della ventola non sia ostacolata dalla deformazione del condotto che la contiene, bastano pochi millimetri ........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola mi pare libera di girare, non ho notato ostacoli.

Probabilmente il problema è dato dal fatto che l'aspiratore precedente non aveva timer, mentre questo si.... Però negli schemi utilizza solo Fase e Neutro....

Ho inserito lo schema che ho utilizzato, per la precisione quello di sinistra. Il morsetto 5 era già chiuso con un "isolante" nero ed il condensatore nei primi 2....

L'unica differenza è che io non ho la luce collegata con l'aspiratore, ma lo comando con un interruttore separato....

Domanda: l'interruttore che si vede al morsetto 3?

Grazie ancora!

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'unica differenza è che io non ho la luce collegata con l'aspiratore, ma lo comando con un interruttore separato....

La scheda elettronica che fornisce il ritardo allo spegnimento del motore, prevede una alimentazione diretta (sempre presente) ed una fase che arriva dal comando (che serve per "innescare" la temporizzazione) se non hai questa predisposizione, non è possibile utilizzare il temporizzatore incorporato nell' apparecchio.

Potresti crearla aggiungendo un filo in più che va dall'interruttore all'aspiratore.

Potresti utilizzare l'aspiratore, senza temporizzatore, collegando insieme i morsetti L2 e 3, ma a questo punto ti conviene eliminare fisicamente la scheda e collegare direttamente l'alimentazione ai fili del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Neutro, al morsetto N1

Fase sempre presente, al morsetto L2

Fase presente con interruttore inserito, al morsetto 3

Per il morsetto 4 non saprei darti un consiglio, il manuale dovrebbe spiegarti il significato della dicitura "INSERT LINK".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti 

io vorrei semplicemente eliminare il timer.. e quindi vorrei che si accendesse l aspiratore solo quando accendo la luce. premetto che ora funziona tutto ma con timer 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 4801 scrisse:

io vorrei semplicemente eliminare il timer.. e quindi vorrei che si accendesse l aspiratore solo quando accendo la luce

Anche a questa domanda ha già risposto Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...