Vai al contenuto
PLC Forum


controllo livello fanghi


Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta e spero che riusciate ai aiutarmi. ho un problema con il frantoio in paese, quest'anno abbiamo cambiato tutti i macchinari montando tutti macchinari per la lavorazione a freddo e a due fasi; questo ha comportato che, lo scarto di lavorazione (sansa + acqua di vegetazione) è una melma della consistenza di un fango, e non riesco a trovare il giusto galleggiante o coppia di galleggianti, che mi azionano la pompa per buttare questa melma sul cassone del camion.

il galleggiante comune, quello che si trova sulle pompe sommerse per intenderci, affonda nella fanghiglia e non ha più la forza di uscirne fuori.

il galleggiante a cordicella, quando la fanghiglia sommerge il contrappeso, ne varia già il peso e tira subito la cordicella azionando la pompa quando proprio non serve

ho provato con degli elettrodi a bassa tensione, cercando di sfruttare il fango stesso come interruttore, ma evidentemente è isolante elettrico e non chiude il contatto neanche a 2cm di distanza...

voi nella vostra esperienza che soluzione avete adottato?? :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto in rete centinaia di tipi di livellostati, ma nessuno mi ha convinto più di tanto, ho visto molti barilotti con contatto magnetico, ma secondo me sono troppo piccoli per galleggiare in questa situazione, galleggianti a vibrazione, galleggiante a palette, ma davvero non ci si può improvvisare a comprare la prima cosa che capita

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai sensori usati. Ci sono tipi che danno in uscita una tensione/corrente proporzionale alla distanza, altri che danno un contatto pulito in funzione di una o più soglie.

Se fai uan ricerca con la parola chiave "misuratore ad ultrasuoni" o simili trovi un'infinità di risultati tra cui scegliere quello più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare anche "radar" , di sicuro arrivi ad un paio di ditte di cui 2 tedesche (anche se una è "svizzera") . I migliori prodotti sono tutti trasduttori con uscita analogica o bus a cui dovrai accoppiare uno straccio di elettronica se vuoi interfacciarti con dei contatti.

Però a questo punto, facendo una cosa finita bene, un piccolo PLC con HMI integrato, ti permetterebbe di gestire enne soglie e vedere il livello in tempo reale.

Magari pensi che non te ne fari nulla, ma come tutti gli accorgimenti migliorativi, una volta che lo implementi, puoi sfruttare conoscenze che prima non avevi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa gli ultrasoni, secondo me è l'unico modo per uscire dal problema. Non sono economici di per sè e occorre capire a che distanza devi lavorare. Poi userai l'uscita analogica per gestire il livello del materiale .

ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie+ragazzi sono alla ricerca di un rivenditore per poterlo avere in mano e studiarlo, non voglio comprare alla cieca

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da X500
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quoto il sensore ad ultrasuoni, anche quelli a palette potrebbero andare dipende dal range di misura

Modificato: da steza66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me, per un  fattore di precisione, conviene usare gli ultrasuoni (che hanno uscita analogica).I controlli a palette ammettendo la mia ignoranza non conosco come lavorano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare un trasduttore di pressione attaccato sul fondo del serbatoio....motitorando la pressione idrostatitca del fango (con le giuste proporzioni) dovresti conoscere anche l'altezza del livello.... (io mi occupo di trattamento acque e come sistema lo uso spesso).

Sistema non precisissimo ma sicuramente piu' economico dei radar o ultrasuoni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...