Vai al contenuto
PLC Forum


Provare L' Isolamento Di Un Motore.


freestyle

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie anticipatamente a tutti voi per aver creato questo forum, vorrei chiedervi in che modo, usando un megger, si prova se l' isolamento di un motore è ancora efficiente, mi spiego meglio, quali sono i valori ohmici entro i quali il motore si può considerare ancora efficiente?

Un grande grazie a chiunque risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti


edmondo calia

dunque ci sono diverse scuole di pensiero in merito in quanto effettivamente la misura di isolamente ti dà una indicazione indicativa dello stato dell'isolamento a meno di condizioni gravose come una massa diretta.

Allora io ti consiglio di fare in qusto modo oltre a misurare l'isolamento verifica anche l'indice di polarizzazione che si effetua in questo modo.

Esegui la misura e rileva il valore di resistenza di isolamento ad un minuto e a dieci minuti.

Se il rapporto tra il valore misurato a dieci minuti e quello misurato a un minuto è maggiore di uno hai una indicazione più precisa sulla bontà dell'isolamento.

Se quel rapporto è minore di uno oppure il valore di resistenza misurato è molto fluttuante allora hai un campanello d'allarme e ti cosiglierei di smontare il motore ed effettuare un buon lavaggio con acqua e/o solventi dielettrici e via con un buon trattamento termico di un 8-10 ore a 120°C.

Comunque in linea di massima in maniera molto veloce se ti trovi sotto i 2 megaohm soprattutto se il motore è in c.a. fai la manutenzione dell'avvolgimento come ti ho detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Edmondo, il megger come consigli di metterlo su 500V o su 1000V?

Ti spiego cosa è successo, una delle tre pompe del pozzo è stata bagnata a causa di una tubazione rotta, il motore è un asincrono da 150 KW avviato stella triangolo e prima di riavviarlo vorrei essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

allora la tensione di prova deve essere qualle più vicina alla tensione nominale della macchina quindi se nel tuo caso è un 380V va benissimo 500V

per quanto riguarda la misura di indice di polarizzazione fai cosi per ogni fase:

ti metti con un puntale su una fase e uno a massa

fai la prova e con un cronometro rileva il valore di isolamento che leggi dopo un minuto

continui a fare andare il megger e dopo 10 minuti rileva l'altro valore di resistenza di isolamento

Il valore di resistenza di isolamento preso a 10 minuti fratto il valore preso ad un minuto ti darà il valore dell'indice di polarizzazione.

Per esperienza ti dico che se già dopo un minuto hai superato i 500 Mohm non occorre aspettare i 10 minuti in quanto quello è di sicuro un ottimo valore di isolamento.

Attenzione nel tuo caso dove hai la morsettiera accessibile ti consiglio di efettuare una prova di isolamemnnto anche tra le fasi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...