Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore monofase


Severus

Messaggi consigliati

Mi serve la vostra esperienza pratica. Devo alimentare 4 vecchie lampade a incandescenza che ho acquistato su ebay in USA; mi serve il trasformatore da 220V a 120 V, ma ho bisogno di sapere di che potenza. So solo che ciascuna lampada a freddo ha una resistenza di 85 ohm, che poi ovviamente aumenta quando il filamento si riscalda. Potrebbe bastare un trasformatore da 100 watt?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Facendo i conti "della serva" non ti serve la resistenza del filamento, ma la potenza della lampada.

Supponendo che ogni singola lampada abbia una potenza di 25 watt, un trasformatore da 100 watt risulta essere appena appena sufficiente..... addirittura anche scarso. La tranquillità (sempre nel caso di 4 lampade da 25) la avresti con un trasformatore da 150 watt. 

N.B. La potenza dei trasformatori non si valuta in watt, ma in voltampere (VA) ...... che, sempre con i conti "della serva", per un carico resistivo come le lampade, sono la stessa cosa. :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Lampada ad incandescenza = carico puramente resistivo

lampada 120v- 85ohm =1,41A= 169W

poi fai  x 4 e aumenti come ti ha indicato Maurizio da watt a VA

Curiosità; perché devi usare il trasformatore? Quando si possono accoppiare in serie due a due, o sei obbligato alla separazione galvanica dei due circuiti?

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo non potrebbe metterne 2 in serie? Cosi 230/2=115v. Utilizzando un trasformatore probabilmente paghi più il trasformatore che delle lampade per la 230...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte tutte esaurienti. In effetti, visto i conti che mi avete fornito è vero che il trasformatore viene a costare più delle lampade. Il fatto di non metterle in serie due a due è solo un problema di "sciovinismo" da collezionista; le lampade sono vecchi tipi di lampade da albero di Natale con il loro cavo dedicato, con la spina e i portalampada in bachelite perché all'epoca la plastica non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...