Vai al contenuto
PLC Forum


Unità esterna pompa di calore si blocca ogni 5 minuti


alekso

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Possiedo un climatizzatore/pompa di calore split per appartamento della Daikin installato a soffitto. Quando avvio la pompa di calore per il riscaldamento parte sia la ventola a soffitto sia la ventola dell'unità esterna.Tuttavia dopo 3/4 minuti l'unità esterna si ferma e non esce più aria calda. Dopo altri 5 minuti riparte l'unità esterna e si riblocca dopo altri 3/4 minuti... e così via. Premetto che ovviamente l'unità esterna si blocca anche se all'interno dell'appartamento non si è raggiunta la temperatura impostata (ad esempio imposto nel telecomando 28°C ma la temperatura nella stanza non sale sopra i 20°C....). 

Quale potrebbe essere il problema? 

Grazie a chiunque possa darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo avuto lo stesso problema con un Lg, in raffreddamento nessun problema in riscaldamento si bloccava per l'appunto ogni 5/10 minuti........risultato ho dovuto sostituire la sonda temperatura dello splt interno.........

Link al commento
Condividi su altri siti

X Frigorista Modena: Il problema si presenta anche a temperature esterne sopra i 5-10°C.... quindi immagino che dovrebbe farcela benissimo.

Xopazzo: Sostituendo la sonda hai risolto? Quanto dovrebbe costare più o meno una sonda nuova?

Grazie ad entrambi per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Frigorista modena

Alekso una curiosità, ma adesso come ti stai scaldando??

non penso una sonda, se è quella, costi molto, ma c'è la chiamata, la manod'opera e il ricambio, ma se hai freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento sto andando avanti con quello che può fare la pompa di calore e l'aiuto di altri riscaldatori elettrici... avevo fatto venire già l'anno scorso un tecnico ma aveva detto che la pompa di calore non aveva alcun problema. Vorrei richiamare un'altra volta il tecnico ma poiché sono in un appartamento in affitto volevo cercare di capire in anticipo il problema, in quanto questo potrebbe impattare la suddivisione delle spese con il proprietario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, ma come può dire un tecnico che non ha nessun problema se dici funziona?

Ma il padrone di casa che dice?

Chi paga le spese delle stufette elettriche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico aveva effettuato a suo tempo un controllo generale dell'unità esterna (ispezione visiva, controllo pressione gas ecc...) e dello split interno. Quando gli ho esposto il problema ha in effetti misurato, con il suo misuratore di temperatura, la temperatura in prossimità della termocoppia dello split per verificare se la pompa di calore si spegnesse al momento giusto. Infatti impostò 25°C per il sistema di riscaldamento e dichiarò che l'unità esterna si bloccava proprio quando misurava 25°C. Ammetto che in quel momento il tecnico era sulla scala e quindi io da sotto non riuscivo a leggere lo schermo della sua termocoppia, ma mi sono fidato.

Ben sapendo che l'aria calda sale verso l'alto e quindi ci sarà sempre una certa differenza tra la temperatura che misuro a terra rispetto a quella che misuro in prossimità del soffitto  tuttavia ciò non mi riusciva di giustificare il fatto che a terra avessi max 19°C impostando 25°C o più per la pompa di calore....

Con il tecnico alla fine il fatto rimase in sospeso in quanto non mi seppe dare altri suggerimenti in merito, a parte il fatto di regolare la direzione del flusso d'aria per permette un riscaldamento migliore....

Al padrone di casa questo problema non è mai risultato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che un tecnico deve venire quando l'impianto NON funziona, non quando funziona, se è venuto un anno fa e andava bene quest'anno dici non funziona e dovrà prenderne atto, non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...