Vai al contenuto
PLC Forum


SCOSSE DI CORRENTE NELLA DOCCIA


Luisa95

Messaggi consigliati

... i volt arrivano a 30!! comunque comr soluzione temporanea prima di fare qualche lavpro e utilizzare nel frattempo la doccia in tranquillità è stato collegato un tubo(giallo verde) con il rame nel miscelatore dove si regola l acqua(cioè al rubinetto) e il filo è collegato alla  massa dell interruttore del mio scaldabagno.... cosi che se arriva qualche scossa di corrente nel rubinetto della doccia finisce nella massa....pensate funzioni? 

comunque la corrente in dispersione è stat misurata proprio al rubinetto e risulta 3 volt... che me pensate? Ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luisa95

    19

  • Michela-Testa

    18

  • robyelara

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    4

Riccardo Ottaviucci

meglio così,pensavamo fossi rimasta fulminata sotto la doccia......scherzo eh?:roflmao:

Nel frattempo è arrivato l'altro tuo messaggio: No ,devi risolvere il problema alla fonte,cioè il tuo vicino deve trovare la causa,nessun palliativo

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.... ma al mio vicino di sotto non gliene frega nulla.... in pratica visto che sono loro a far disperdere la corrente nel mio appartamento...mi hanno detto che anche loro avvertono scosse di corrente nella doccia ma non ci fa nulla è normale e non succede nnt perché la corrente fino a 220 volt non è pericolosa..e poi mi hanno detto(l ho verificato io) che non hanno un differenziale o salvavita....gli ho detto che la dispersione proviene da loro...e sai cosa mi hanno risposto? Che da loro è venuto l elettricista ed è tutto apposto ..ma ti sembra giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abbiamo detto che si dovrebberp fare delle prove per capire da quale suo elettrodomestico proviene la dispersione... ma la sua risposta è stata che da lui l elettricista è venuto(non so se è vero) e che è tutto a regola...e che comunque la corrente fino a 220 volt non è pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa, personalmente ti suggerisco di fare immediatamente una raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo vicino(e all'amministratore, in modo che sia al corrente della situazione di grave pericolo per te ma anche per gli altri condomini) intimando di risolvere immediatamente il problema entro 24 ore, altrimenti provvederai a far segnalazione all'autorità giudiziaria.

Stai certa che se chiami il 112 segnalando la situazione di pericolo questi escono immediatamente con un tecnico e se è il caso provvedono alla sigillatura seduta stante della fornitura elettrica (visto di persona in un cantiere)

So che è "brutale", ma con certe persone bisogna fregarsene ed andare giu' duro.

Come fa il suo elettricista a dire che è tutto a posto se non vi è neppure un differenziale??

Per me questi non si sono minimamente sognati neppure di telefonargli

Tieni conto che nelle condizioni particolari (in questo caso doccia) il problema non è la tensione ma la corrente.E con i piedi bagnati anche 10-15mA possono essere MORTALI!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito di corsa per vie legali!! Hai aspettato già troppo! Come ha detto microchip chiama il prima possibile i carabinieri e segnala la situazione, vedrai che tutto si risolve brevemente!  Non c'è da scherzare, può restare secco chiunque venga a contatto con l'impianto idrico! Il cavo provvisorio che hai messo è un inutile bestialità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete proprio ragione!!!!! 

In pratica il filo o cavo giallo verde è statp collegato dal rubinetto presente nella doccia alla filo di massa presente dentro l interruttore del mio scaldabagno(quello dove ce on e off) ...... quindi se io mentre mi faccio la doccia dovesse esserci ancora una dispersione di corrente dovrebbe andare dal rubinetto e passare attraverso il filo nella massa del mio scaldabagno e quindi non dovrei prendere piu scosse...  che pensate? È se è sbagliato o non funziona perché?????

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ho capito.... in che senso il problema non è la tensione ma la corrente????? 

Misurata in volt la corrente presente nella doccia e rubinetto doccia è di 3 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione e la corrente dipendono dal valore della resistenza di dispersione dell'impianto e tale resistenza non è  fissa,ma può cambiare in base alle condizioni di umidità ecc ,quindi se la resistenza diminuisce aumenta il rischio per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Francamente non capisco questo modo di operare.

Luisa, ma te sei un semplice utente o un tuttofare mascherato che cerca di risolvere il problema di un altro???

Se sei un semplice utente, non capisco cosa aspetti? che ti ci muoia figli, marito o te stessa??

E' un mese che hai questo problema! Il modus operandi giusto te lo ha espresso Maurizio Colombi qualche ora dopo il tuo post.

Chiami un esperto e coinvolgi il condomio SUBITO senza tante masturbazioni mentali!

Poi dopo, se vuoi capire perchè e percome credo che troverai una mirade di suggermenti e consigli qui.

Ancora non si è capito se hai chiamato un elettricista o se state ancora adottando la tecnica del fai da te (tra tutti i condomini).

Io veramente non capisco!

Se invece sei un tuttofare mascherato che cerca di spillare consulenze, forse è il caso che tu massi la mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di un interruttore differenziale non solo pregiudica la sicurezza delle persone, ma anche degli impianti perchè una dispersione, seppur abbia un valore considerato basso anche da qualche elettricista (parliamo di decine di mA) può dare origini a surriscaldamenti continui di qualche parte dell'impianto che possono degenerare in fuoco.

Quando ai telegiornali sentiamo parlare di incendi dovuti a cortocircuiti bisognerebbe andare più a fondo e scopriremmo che nella maggior parte dei casi non è stato un cortocircuito a provocare l'incendio, ma una dispersione non interrotta che continua a fluire e scalda scalda finchè, soprattutto in particolari condizioni, si sviluppa il fuoco.

Devi fare subito ciò che ti è stato consigliato e far intervenire qualcuno perchè questo vicino non solo sta mettendo in pericolo la sua famiglia e la tua ma tutti i condomini e probabilmente pure gli edifici vicini.

Non ne vuole sapere di tirare fuori un centinaio di euro per risolvere il problema? Allora usa le maniere forti senza aver paura di inimicarti la persona.

Credo tu abbia ricevuto tutto l'aiuto possibile qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darne una valutazione sommaria:

Mancanza del differenziale, oppure differenziale non efficiente, ed uno scaldabagno elettrico che ha un difetto di isolamento e disperde, proirpiuo dai conduttori in rame del bagno si propaga per ovvie ragioni fisiche anche alle tubazioni della doccia.

Anche una corrente inferiore ai 30mA - quella riferita alla normativa - come ad esempio 15mA, possono provocare nel corpo umano bagnato una sensibile contrazione dei muscoli.

Ed infine, un impianto di protezione fai da te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I boiler elettrici, hanno un ando al loro interno, che si erode a favore del corpo ove censita l'acqua, eroso questo componente, si avvia un processo che deriora anche la resistenza e si determina anche una probabile dispersione: l'anodo costa quasi come  mezzo boiler.

Per il resto, nei condomini è facile trovarsi in queste condizioni, a causa della somma delle dispersioni degli altri condomini che si riperquote sulle parti comuni come qualla idrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa95 intanto come prima cosa hai istallato un salvavita dentro casa tua?

Se mi posso permettere quello che ti è stato suggerito,è errato! Non basta certo un tubo giallo verde collegato alla massa dello scaldacqua per risolvere il problema,visto che la causa,proviene da altrove,come infatti ti suggeriva Michela in un suo post! Hai comunque una parte di impianto idraulico,sotto tensione!!!! E questo non è cosa da poco! 

Che il tuo vicino ha fatto intervenire un'eletticista,non sembra proprio visto che il problema si è accertato che proviene da lui. In qualche parte del suo impianto,c'è il difetto e và risolto quanto prima,se a lui non importa,manda una raccomandata sia al tuo amministratore che al tuo vicino, e intimali di risolvere SERIAMENTE il guasto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dirgli che la corrente che disperde la paga lui, forse si sveglia.

L'amministratore è responsabile della sicurezza dell'immobile, minaccialo di denuncia, vedrai che si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!il problema è molto serio visto che ieri stavo per andare a farmi una doccia e la corrente l ho avvertita molto forte nella mia mano che toccava i rubinetti.... quindi la dispersione è aumentata...siamo scesi nei vicini sotto che ci colpano loro ed erano in casa ma hanno fatto finta di non esserci non rispondendo....io non so come risolvere il problema...loro i miei vicini se ne fregano....

E poi io con il pagare l affitto dell appartamento ogni mese per grossi problemi economici non sono in regola....quindi come faccio a chiamare il padrone di casa dopo che io gli devo soldi alui?????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi io con il pagare l affitto dell appartamento ogni mese per grossi problemi economici non sono in regola....quindi come faccio a chiamare il padrone di casa dopo che io gli devo soldi alui?????????????

Soldi o non soldi la situazione è pericolosa. Più di tutte le cose che ti sono state consigliate è difficile dire...Ora sta a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

La dispersione è sicuro che proviene dal vicino di sotto perché chiudendo il loro contatore da me la corrente nella doccia SCOMPARE!! però il problema è che quando lo dico a loro loro mi dicono che l hanno detto al padrone di casa è venuto l elettricista ed è tutto apposto (io credo che imbrogliano perché un elettricista non gli può dire che è tutto apposto se non hanno un salvavita) ...... quindi loro non lo risolvono....

Per quanto riguarda il padrone di casa come faccio a chiamarlo per un problema se io stessa gli devo molte mensilità di affitto?????????? Quello io penso che mi chiude il telefono in faccia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il padrone di casa come faccio a chiamarlo per un problema se io stessa gli devo molte mensilità di affitto?????????? Quello io penso che mi chiude il telefono in faccia.....

Purtroppo questo esula un po' dai pareri che ti si possono dare su un forum di questo tipo....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa, agisci SUBITO come ti hanno già consigliato in tanti!

Secondo me, sarebbe meglio chiamare i vigili del fuoco, piuttosto che i carabinieri, che possono agire soltanto sul piano giuridico, col rischio che i tempi si allungano.

Essendo ormai conclamata una situazione di vero pericolo, inteso come una insidia di "un impianto" non tuo e/o di terze parti su cui tu non hai potere di intervenire, ma i vigili del fuoco, potrebbero invece intervenire già loro immediatamente con la chiusura della fornitura, mediante intervento diretto di ENEL coordinato direttamente da loro.

Ritengo sia la via più breve questa, senza chiamare tizio e caio, che dovranno informarsi, pensarci, e chissà quando poi agiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando meno avvisa i vigili del fuoco almeno questo potresti farlo,loro sanno come muoversi (loro hanno autorità di distacco immediato di quella fornitura), non hai la minima idea del pericolo a cui sei soggetta! Mi sembra una barzelletta questa situazione,ancora continui a non prendere nessun tipo di provvedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti. ho letto di questo topic riguardante le dispersioni di corrente a livello rubinetti e pure io ho un problema 

simile ma non uguale. Vivo in un condominio anni '70 dotato di terra condominiale .

Gli appartamenti non hanno boiler elettrici in quanto l'acqua sanitaria è riscaldata dallo stesso sistema

di teleriscaldamento dei termosifoni.

Da un pò di tempo un familiare avverte piccole (molto lievi) scosse elettriche in doccia o in cucina (rubinetto lavello)

Ho fatto dei test collegando il multimetro tra rubinetto e terra e ho rilevato in entrambe i casi un valore di 0,10 ohm,

a conprova di ciò usando il voltmetro ho rilevato tra fase e rubinetto 230 volts mentre tra neutro e terra il valore è correttamente zero.  .

Faccio presente che i tubi di mandata e di scarico sono metallici (ferro e piombo) ma tra rubinetto e scarico non ho rilevato

differenza di potenziale (volts zero).
Ho sentito parlare nei vostri interessanti forum di possibili dispersioni elettriche dovute a elettrodomestici difettosi ma nel mio caso  non ho tensione sui rubinetti ma  questi in qualche modo saranno fisicamente collegati con la terra visto il valore di resistenza che ho verificato.
La situazione è pericolosa? Che altre misurazioni potrei fare? E soprattutto come si potrebbe risolvere il problema a livello appartamento?

Vi ringrazio molto se vorrete aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giora , non ci si può accodare ad una discussione vecchia di tre anni , aprine pure una nuova citando questa vecchia, che avendo gia tre pagine  è anche un po complessa da seguire .

Manda un post ad un moderatore se te la sposta in una nuova .

 

Intanto , come primo suggerimento , le misure che hai eseguito non sono propriamente corrette : un esempio , non tramite il multimetro , ma con un misuratore di terra, io cercherei il vero valore di tutto l'impianto di terra del condominio fino a dentro casa tua ( singola presa ), per verificare i corretti collegamenti .

 

La misura fra la fase e una massa metallica ti da 230 ma semplicemente perchè il tester ha una corrente irrisoria : è una lettura ok  , ma non vuole dire che il rubinetto  è a terra tramite l'impianto , potrebbe arrivarci con altri "giri"  ( tubi o scarichi )

 

Hai un differenziale ? a protezione dell'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...