Vai al contenuto
PLC Forum


esclusione zona


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera ho programmato tramite timer la discesa delle tapparelle ad una determinata ora.Ho creato anche un timer che 1 minuto prima della discesa mi avvisa tramite tastiera dell'imminente discesa .

Il problema e' questo:

ho installato un sensore dt200t sul balcone sul lato alto dello stipite dove scorre la tapparella .

Mi succede a volte che quando la tapparella si abbassa il sensore rilevi il movimento della tapparella e ,se l'antifurto  e' inserito  mi scatta l'allarme.(non sono riuscito a fare una taratura ottimale del sensore, se qualcuno puo' suggerirmi dove agire ,se sulla microonda o sull'infrarosso).

Ora vorrei creare un programma che quando la tapparella sta' scendendo mi escluda la zona del balcone e quando la tapparella e' scesa mi reinserisca la zona.

Nell'evento timer avviso discesa tapparelle sono riuscito a programmare l'esclusione della zona ma non riesco a programmare la sua reinclusione  quando la tapparella si e' abbassata.

Qualcuno che mi aiuti?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    23

  • renato1961

    19

  • enrib

    8

  • roby977

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nell'evento timer avviso discesa tapparelle sono riuscito a programmare l'esclusione della zona ma non riesco a programmare la sua reinclusione  quando la tapparella si e' abbassata.

Dovresti spiegare come hai fatto a programmare l'esclusione di zona. Solo con un'uscita puoi programmare tale esclusione e quindi basta che l'uscita sia programmata come monostabile per un tempo di un paio di secondi in più del tempo di discesa della tapparella.

 

ho programmato tramite timer la discesa delle tapparelle ad una determinata ora.Ho creato anche un timer che 1 minuto prima della discesa mi avvisa tramite tastiera dell'imminente discesa .

Se anche qui non spieghi cosa hai fatto, sembra che non possa funzionare. Non puoi comandare la tapparella con i Timer ma.. devi usare i temporizzatori o i monostabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao   Panter, allora ho programmato un timer e nella voce eventi timer ho associato a questo le uscite che mi fanno scendere le tapparelle.

Per avvisarmi prima della discesa delle tapparelle ho programmato un secondo timer che 1 minuto prima mi avvisa vocalmente tramite tastiera.

Ora come ho detto volevo (quando si verifica l'evento timer di avviso discesa tapparelle) mi venga esclusa la zona del sensore sul balcone (che altrimenti mi andrebbe in allarme a seguito del movimento della tapparella).Al ripristino dell'evento discesa tapparelle la zona mi venga reinclusa.

Alla voce eventi timer ho associato l'esclusione zona ma non riesco a far re inserire la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato, era chiaro anche prima quello che hai detto. Quello che non mi è chiaro il perché dell'uso del timer, ossia... : le tapparelle devono chiudersi a fronte di uno scenario d'inserimento oppur ad un'ora x deve inserirsi l'impianto automaticamente e contemporaneamente chiudersi la tapparella.

Inoltre se deve chiudersi solo la tapparella col sensore. Poi, devono chiudersi altre tapparelle che non hanno il sensore?

 

Chiedo questo per dirti come organizzare uno o più eventi programmabili.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter

ad una certa ora le tapparelle scendono e un minuto prima che succede ho un altro timer che mi avvisa da tastiera vocale della chiusura.

Dal momento che un sensore (dt200t) che ho in prossimita di una tapparella mi va in allarme quando la tapparella scende , volevo escluderlo solo per il tempo in cui la tapparella scende.

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro ma in realtà mi serviva sapere come hai programmato tu la chiusura della tapparella.

Penso comunque che tu abbia abbinato all'evento Timer un'uscita monostabile, ed è per questo che non riesci a comandare esclusione/inclusione del sensore. Infatti la strada da seguire è un'altra.

 

 l'uscita-relè devi programmarla come I/O, che chiameremo "Tapp.Giu"  
- L'USCITA deve essere non monostabile, NA, e di tipo Domotica 
- L'INGRESSO deve essere tipo Tecnologico, NA, e nessuna area di appartenenza

all'evento tempo reale di zona Tapp.Giu, selezioni solo Memoria attivaz. , Macro su evento Esclusione di zona (sensore x), e se vuoi un messaggio vocale in tastiera che avvisa dell'operazione in atto.

 In Eventi/Scenari delle uscite, crei lo Scenario 1 Tapp.Giu  OFF

crei un evento programmabile "Sensore.Off/On".

  • Al Temporizzatore 1, 30sec, Evento on "temporeale di zona (Tapp.Giu) Fronte Attivazione, Seleziona Avvia temporizzatore dopo evento On
  • Vai all'Equazione e metti <Temporizzatore 1>
  • Nell'evento programmabile selezioni solo Memoria attivaz. , Scenario delle uscite 1, Macro su evento Inclusione di zona (sensore x), e se vuoi un messaggio vocale in tastiera che avvisa dell'operazione terminata.

 Per Attivare il processo da Timer, basta che all'evento "Timer x" associ l'uscita I/O Tapp.Giu.
Il processo può essere anche attivato da Alien in Comandi/Domotica se rendi visibile Tapp.Giu ON  OFF.

 

NOTA: il controllo dell'avvenuta esclusione/re-inclusione del sensore la vedi bene in Controllo centrale dalle due memorie di attivazione. 

SE&O  (poi ricontrollo)

(volevo fartici arrivare da solo, ma vista la tua reticenza  ho preferito fornirti subito il processo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter  provero' con il tuo suggerimento , e' che non so tanto districarmi con gli eventi programmabili.

Tornando alla mia questione, all'evento timer(discesa tapparelle) ho abilitato le varie uscite che comandano le singole tapparelle e ho visto che c'e' la voce macro alla quale si puo' abbinare anche l'esclusione di zona. Il problema e' che nella voce ripristino non mi da la possibilita'  di reincludere la zona.Secondo te seguendo questa strada e' possibile raggiungere il mio scopo o devo per forza ragionare sugli eventi programmabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare i monostabili per questo scopo.

Segui passo passo quello che ho scritto e vedrai che funzionerà. Anche per l'evento programmabile ti ho descritto cosa fare.

Leggi attentamente e con calma, e ad ogni punto apri le cartelle interessate così hai il riscontro visivo.

 

provero' con il tuo suggerimento , e' che non so tanto districarmi con gli eventi programmabili.

ma.. l'evento programmabile te lo ho sviluppato io, basta copiare.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter,stavo vedendo ora la programmazione e ho visto che ho gia un uscita programata I/O denominata tapparelle giu' .L'ingresso e'  NC  imediato  nessuna area, l'uscita e'   NC  monostabile ,domotica  . Credo che questa programmazione sia stata fatta dietro suggerimenti del forum per abilitare il tasto sulla alien per la discesa tapparelle.

Come devo comportarmi allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si può usare quella, basta togliere Monostabile..., NC o NA non ha importanza e basta che ingresso e uscita siano uguali, ma devi dirmi se è solo la I/O che comanda il relè (o i relè) delle tapparelle. Inoltre devi anche dire se è solo su una tapparella che devi disabilitare il sensore.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la I/O comanda l'attivazione di tutti rele' ma posso anche comadare i rele' delle varie tapparelle singolarmente col tasto domotica  della alien.

Devo disabilitare il sensore solo su una tapparella .La spunta monostabile sull'uscita I/O era stata messa perché altrimenti  rimaneva sempre attiva.

Discussione precedente che ho riletto 4 o 5 pagine indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la discussione "scenario tapparelle" che non ricordavo in quanto lì io ho dato solo delle opinioni, e sarebbe stato meglio avessi portato il riferimento già dall'inizio..

In effetti Enrib lì ti ha suggerito la I/O NC e non cambia nel funzionamento con NA che ti ho descritto nella risposta 7, anche se io preferisco NA per tenere i relè spenti a riposo che è il tempo maggiore "d'uso" e quindi meno consumo di corrente e non pericolo di eccitare i motori su guasto relè.

 

Fatta questa premessa, io nei comandi domotici,  uso raramente uscite monostabili perché non possono essere azzerate da eventi, al contrario dei temporizzatori degli eventi programmabili (sono più duttili).

 

Domani ti ragguaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... tralascia il processo descritto nel #7 e usa questo adattato per come hai impostato la chiusura tapparelle

 

Dato che, con l'aiuto di Enrib nella discussione precedente, la I/O Tapp.Giu (non so il nome che hai dato e prendo questo come riferimento) già l'hai creata come Monostabile NC e attiva le quattro uscite-relè, ..lasciala così (come NC), altrimenti dovresti ricablare i relè.

Hai anche detto che la macro escludi sensore X l'hai già abbinata al Tempo reale di zona Tapp.Giu, ..quindi rimane solo creare l'evento programmabile in grado di re-includere il sensore X dopo 2sec (di sicurezza) che si sono chiuse le tapparelle

 

EVENTO PROGRAMMABILE "Sens.On" 
(questo evento produce il reinserimento della zona-sensore 2 secondi dopo che si sono chiuse le tapparelle, sia al termine del monostabile sia se le tapparelle sono state (*) fermate prima tramite OFF dell tasto domotico)

  • seleziona l'Evento programmabile 1, e come Macro di evento selezioni "Inclusione di zona" "sensore X". Seleziona anche Memoria Attivazione. Tutte le altre voci deselezionate
  • clicchi in alto su Equazione. Nella finestra che si apre metti come descrizione "Sensore ON"
  • in Temporizzatori selezioni Temporizzatore 1 e clicchi sul + verde che è sulla destra.
    Nella finestra dell'equazione appare T0000 
  • clicca sul tab Dettagli Temporizzatori. Nella finestra che si apre metti 2 (sec) nel temporizzatore 1
  • a destra nell'Evento on 1 selezioni Tempo reale di zona (sensore X), Fronte: selezioni Ripristino
    Sotto, nella stessa finestra selezioni Avvia temporizzatore dopo Eventi On
  • scrivi su centrale, esci dalla finestra e ti ritrovi nell'evento Sensore ON
  • controlla che ci sia la Macro di evento "Inclusione di zona" "sensore X" e scrivi su centrale

L'evento e processo sono programmati e puoi provare.

(*) manualmente col tasto domotico puoi fermare le tapparelle prima del tempo di monostabile, e il sensore si re-includerà sempre dopo 2 sec..

Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum

 

se pensi che il sensore sia andato in allarme e lo sia ancora a fine chiusura tapparella, ...puoi aumentare il temporizzatore 1 a 3 o 4 sec.per dar tempo che il sensore torni a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter  ho eseguito passo passo le tue indicazioni ma nella voce EVENTO ON 1   bisognava mettere  tempo reale di zona Tapparelle Giu'

Fatto questo dal monitoraggio sembra che tutto funzioni , il sensore si esclude e al termine della discesa si reinclude.

Grazie Panter per la tua pazienza e per i tuoi preziosi consigli.

 

In effetti Enrib lì ti ha suggerito la I/O NC e non cambia nel funzionamento con NA che ti ho descritto nella risposta 7, anche se io preferisco NA per tenere i relè spenti a riposo che è il tempo maggiore "d'uso" e quindi meno consumo di corrente e non pericolo di eccitare i motori su guasto relè.

Ti volevo dire che i miei rele' (quelli che comandano le tapparelle ) sono a riposo e si eccitano solo al comando di chiusura delle tapparelle.

Riguardo al sensore DT 200T non sapresti darmi qualche dritta sulla taratura da eseguirsi o non hai mai provato questo sensore?

Un altro quesito :
Non sarebbe possibile quando l'allarme e' inserito in parziale(cioe' con qualcuno a casa) inibire la partenza delle chiamate telefoniche  in caso di allarme?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, "Tempo reale di zona (Tapp.Giu)" della I/O, ma... hai visto l'ora in cui ho scritto? :superlol:

Bene, ...ora però cerca di renderti conto di come funzionano equazioni e temporizzatori (anche se questa era relativamente semplice, "dirà qualcuno" :smile:).

 

Sul fatto di NC o NA, hai visto che è la stessa cosa ai fini del programma, ma trattandosi di comando di motori io preferisco NA perché se si guasta il relè (il guasto di un'uscita è molto più  difficile) partono tutti i motori e la loro salvezza è affidata solo ai fine-corsa. Riguardo all'assorbimento a riposo nessuna rilevanza, in quanto i 4 relè hai detto che sono sono NA.

 

Il DT200T non l'ho ancora provato, ma dalle caratteristiche mi sembra buono.

 

NOTA: aggiorna la Alien alla ver 2.03.

 

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter mi sapresti dire  quali migliorie ci sono rispetto alla versione 2.02?

Io ho sia Alien/s che Alien/g  l'aggiornamento è valido per tutte e due le versioni?

Riguardo alla mia domanda circa la possibilità di non far partire le telefonate in caso di inserimento parziale (qualcuno e' sempre in casa) si puo' fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Panter stasera ho provato ad inserire l'allarme  e a chiudere le tapparelle. Il sensore si esclude e si inserisce tot. secondi la fine discesa tapparelle, pero' appena si reinclude la centrale mi va in allarme di quel sensore.Cosa puo'essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 2.03 elimina dei bug presenti. Sì, è  sia per la S sia per la G.
Per il sensore, se dà allarme potrebbe essere che sia andato in allarme e la spia d'allarme è ancora accesa. Avevo previsto questo e ti ho messo anche una Nota: prova ad aumentare il tempo del temporizzatore: es 5sec. Non vedo altro motivo.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Panter ho aumentato il tempo del temporizzatore a30 secondi  ma alla reinclusione del sensore mi va in allarme.Non saprei cosa fare .Dimmi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il tempo di allarme di un sensore è mediamente 2sec, 5 sec di ritardo sono più che sufficienti anche considerando che il sensore vada in allarme contemporaneamente alla chiusura della tapparella.  non serve a niente programmare un ritardo di 30 secondi, quindi controlla se il sensore va in mascheramento.

 

Per prova, togli uscita allarme sirena alla zona-sensore e controlla (casomai tramite spia del sensore) e quarda che tipo d'allarme hai.

 

Tipo e modello di sensore?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il sensore e' quello della inim  DT200T non va in mascheramento perché la voce e' allarme sensore (quindi per intrusione).

E' come se mantenesse una memoria di allarme e alla reinclusione fa scattare l'allarme.

Sulla alien quando le tapparelle scendono il triangolino giallo lampeggia , quindi l'esclusione zona funziona .

Non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...