Cavallo.Pazzo Posted December 1, 2015 Report Share Posted December 1, 2015 Buongiorno a tutti, ho 2 utenze in monofase rispettivamente con carichi di 4Kw su una fase che chiameremo R, e un'altra utenza con fase T con carico di assorbimento 4,5Kw,queste 2 utenze sono alimentate da unica fornitura in trifase,entrambe sono appunto ricavate da 2 fasi diverse R-T, con un neutro comune per entrambe,non protetto dalla fornitura in trifase.La mia domanda è questa: Siccome ho sentito dire che,in caso di utenze in monofase, ricavate da una trifase,venisse a mancare il neutro,succederebbero danni alle apparecchiature in monofase, qualche consiglio su come proteggere il neutro,ed evitare che magari si interrompesse Link to comment Share on other sites More sharing options...
dnmeza Posted December 1, 2015 Report Share Posted December 1, 2015 Se sono due linee distinte è opportuno che siano protette con un adeguato MTD singolarmente, onde evitare che i carichi vadano in collegamento serie tra loro con le due fasi, sarebbero comunque sottoalimentati, se il neutro non è distinto (separato) è opportuno passarlo separato in modo di aprire totalmente una o l'altra linea, evitando il pericolo di ritorni di fase. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts