Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole termostatiche Wireless pro o contro?


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Volevo il parere di più esperti in quanto volevo ottimizzare il mio impianto di riscaldamento domestico facendo anche della domotica e del risparmio energetico che di questi tempi va tanto di moda.

Cosiderate che ho un appartamento di 140mq con una zona giorno e una zona notte ben divise tra loro. Inoltre ho 7 termosifoni in ghisa con valvole termostabilizzabili Caleffi.

Il riscaldamento è di tipo autonomo con caldaia turbo di tipo Beretta e un cronotermostato Beretta RC05.

Il problema fondamentale è che il cronotermostato è stato installato nei pressi della cucina pertanto il raggiungimento della temperatura impostata a 20,4°C avviene facilmente mentre nel resto delle stanze tipo le camere da letto rimangono sempre delle zone più fresche (anche se il freddo conserva :) ).

Ho trovato sul web diverse soluzioni tra cui quelle più innovative che trattano valvole termostatiche wireless. Un buon prodotto mi sembra la soluzione della Honeywell EvoHome dove è possibile gestire le singole zone come si vuole con la possibilità di gestire l'impianto anche tramite APP fuori casa.

Secondo voi queste soluzioni sono veramente affidabili?

Le batterie che alimentano la valvola non rischiano di consumarsi subito. I produttori indicano durate esagerate tipo 2 anni ma a me sembra un po tantino visto che i motorini interni possono lavorare diverse ore. Consideriamo anche l'affidabilità di questi motorini.

Altro elemento che mi preoccupa è la reale comunicazione wireless con l' unità di comando. Essendo un appartamento ed essendoci più muri non sono sicuro delle rali portate di questi trasmettitori.

Per concludere da una parte ritengo questi sistemi una bella innovazione in questo ambito ma dall' altra parte ho alcune perplessità.

Pertanto chiedo ai più esperti di consigliarmi su quale soluzione potrei adottare. Ho visto che esiste anche una soluzione sempre della Honeywell Y87 che si avvicina alla soluzione che ho attualmente con la sola differenza di avere un termostato wireless da posizionare dove voglio nella casa gestendo così la temperatura media dell' appartamente.

Grazie a tutti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

parte ho alcune perplessità.

anch'io .

quando cè tanta elettronica è anche wireless , i problemi non tardano ad arrivare.

siccome si tratta di un impianto di riscaldamento , meglio via cavo .piu sicuro ed affidabile.

Evita domotica in wireless ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene hai già le valvole termostatiche manuali?

Con quelle riesci benissimo a compensare la differenza del termostato, in pratica tu vuoi avere 20,4 gradi in tutta la casa, imposti il termostato ad una temperatura leggermente più alta, ad esempio 21 gradi. Ora devi "giocare" con le termostatiche dei radiatori, per esempio imposti quella di cucina a 20 e quelle delle camere a 20,8. Dovrai fare qualche prova perché tra le valvole manuali ed il termostato elettronico può esserci qualche piccola differenza nelle lettura della temperatura ma con un po' di pazienza migliorerai il confort della tua casa.

Ovviamente le valvole elettriche ti avrebbero dato molti più vantaggi, come per esempio poter discriminare gli ambienti in funzione dell'orario o la telegestione ma lascia il wireless come ultima opzione. Se la casa è recente non dovrebbe essere troppo difficile posare i cavi necessari, magari utilizzando una tecnologia bus che con 2 fili fai tutto. Considera che non è indispensabili portare il cablaggio sul radiatore ma è sufficiente arrivare al collettore generale ed installare li le valvole elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...