Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Presario CQ58 e dubbi sull'assenza di segnale video


lifegate

Messaggi consigliati

Salve,

scrivo una breve premessa,

ho un Compaq Presario CQ58, il portatile si avvia, ma lo schermo, che inizialmente si vedeva solo in controluce e divenuto totalmente scuro
ho sostituito lo schermo con uno funzionante, ma il problema permane, sulla scheda madre, sul retro, me ne sono accorto dopo, c'era della fuliggine, diciamo cosi', vicino e sul al connettore video,  ho provato a ''toccare'' con il saldatore il punto evidenziato nell'immagine, a questo punto il video e' nuovamente visibile in controluce, ma e' sempre scuro totalmente.
La mia domanda e', e possibile che il circuito stampato della scheda madre, se difettato, permetta il funzionamento tramite schermo esterno e NON con lo schermo in dotazione?Non dovrebbe avere la stessa reazione con entrambi? (immagino che la risposta NON sia affermativa , ma vorrei una conferma).
(Rimarrebbe il dubbio cavetto, ma i miei dubbi propendono per la mobo.)

Evidenzio il punto, dove era l'ossido scuro che il surriscaldamento deve aver lasciato.

A questo punto non saprei come intervenire, dato che le suddette schede madri vengono proposte a prezzi irragionevoli.

http://i934.photobucket.com/albums/ad189/reply9000/Presario%20CQ58/Presario.jpghttp://i934.photobucket.com/albums/ad189/reply9000/Presario%20CQ58/Presario.jpg

IMG_1786.jpg

 

 

 
 

 

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Il punto che hai indicato è troppo sporco, conviene che pulisci la zona con trielina o qualcosa di simile, potrebbe essere qualche saldatura fredda e se hai pazienza rinfresca quelle in quella zona e del connettore lvds (dove aggancia il flat del display).

I segnali video del LVDS sono gestiti separatamente dal VGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie mille, solo un altra cosa, visto che il segnale video arriva al monitor, quella che manca e' solo l'illuminazione o retroilluminazione, e stando che il monitor funziona, a cosa sarebbe imputabile il malfunzionamento? volendo prescindere per un attimo da cio' che mi ha giustamente appena consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potrebbe essere un filo del flat interrotto o un guasto sulla scheda madre, in rete dovresti fare una ricerca per capire i (sigla del pannello LCD + pin out LVDS) del connettore display a che segnali corrispondono, probabilmente ti manca una tensione e bisogna capire se non arriva per mezzo del flat interrotto o se  dalla scheda madre, riuscendo a capire a quale pin coincide la connessione ti segui il percorso.

Ci vorrebbe anche lo scema della scheda madre, se posti la serigrafia che indica il modello, forse lo si trova in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, sto riparando una scheda madre che sembra uguale in tutto a questa nella foto. ho un enorme favore da chiederti, potresti inviarmi la sigla del componente a 8 piedini che si trova vicino al connettore dell'alimentatore, come da foto?

grazie mille!!!

ps

per il tuo problema, se non hai risolto, verifica che l'inverter funzioni. Di solito per problemi di retroilluminazione sono i più indicati come problema.

12400489_10204550585999219_1677419497052

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo io  un presario CQ 56 le main forse sono un po'  differenti . comunque io trovo uno siglato  BA0473  e vicino un NICOS P20038VG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...