Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ant+sat


cocozio

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho fresco fresco un problema da porvi:

 l'impianto attuale:  Antenna Dtt sul tetto------------>amplificatore da palo------>alimentatore------>partitore (smista i cavi sul 1° piano) -------->cavo che va al piano terra-------->partitore (che smista i cavi sul piano terra).

Bene fino qui, adesso mi è venuto il pallino di mettere la benedetta parabola sul tetto e quindi ho pensato che un miscelatore/demiscelatore poteva fare al caso mio;a questo punto monto il miscelatore tra alimentatore e partitore (1°piano) e il demiscelatore a uno dei cavi che esce dal secondo partitore.

il digitale terrestre funziona e il satellite no.

Avete consigli? vi allego uno schizzo fatto da me per rendevi l'idea di come sono messo  https://www.dropbox.com/s/2qpjra5z1sc5l4l/SCHEMA.pdf?dl=0

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa sarebbe probabilmente utile sostituire il partitore del primo piano con un divisore ad attenuazioni  atte a dare all'impianto un maggior equilibrio. In ogni caso va bene la disposizione come l'hai prospettata ma guarda che partitori o divisori devono essere adeguati alla frequenza sia del DTT che SAT quindi con frequenza da 5-2400 Mhz. con relativi passaggi di corrente alle uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me la presenza dei partitori blocca il segnale sat.

Anche se il partitore consentisse il passaggio di segnali a 2,4Ghz (e dovrebbe anche avere le uscite ben disaccoppiate tra di loro per evitare che le tensioni del decoder non arrivino integre all' LNB)  ,la doppia attenuazione di passaggio assorbirebbe gran parte del segnale utile satellitare

Miscelare sat e DTT si può, purchè non ci sia nulla sulla linea tra mix e demix,almeno questa è la mia esperienza

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'alternativa sicura è passare un cavo diretto dalla parabola,magari con LNB scr in modo da avere la possibilità del mysky o di 4 decoder differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti per le tempestive risposte ; Studiando meglio il mio impianto mi sono accorto che comunque  ho il derivatrore a 4 uscite al primo piano. Fatto sta che oggi ho provato di tutto e il segnale non arriva .. niente da fare... ormai sto rinunciando e penso che farò un buco nel muro dietro la televisione e metterò quindi la parabola sul balcone e non sul tetto come volevo. Purtroppo non riesco a far passare un altro cavo nella cannetta !! accidenti!! la sonda si blocca a metà percorso. comunque vi allego un altro dei miei capolavori  ahahh sapete trovare soluzioni ??? GRAAAZIE di nuovo a tutti https://www.dropbox.com/s/gdpqyzeqq5r5kd2/SX.pdf?dl=0

 

 

 

Modificato: da cocozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a questa soluzione:  Antenna Dtt sul tetto------------>amplificatore da palo------>alimentatore------> derivatore 4 vie(1°piano)--------->derivatore(piano terra)------->partitore 

poi per inserire la parabola non so!! huuuff come sono confuso... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dal derivatore del piano terra alimenta tutte le restanti prese,senza partitori.Chiudi la linea portante di quest'ultimo su un carico resistivo da 75 ohm .

Per la parabola fai un foro e mettila dove ti pare,non puoi miscelarla con l'impianto DTT a meno di usare centralini particolari (multiswitch o sat/Dtt) non ammortizzabili per così poche prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...