Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover TAV1620-011usura anomala carboncini


Braga70

Messaggi consigliati

Salve a tutti, posseggo un aspirapolvere Hoover TAV1620-011da qualche anno ed ha sempre fatto il suo lavoro. La settimana scorsa gran puzza di bruciato e non partiva più. L'ho smontato ed ho trovato che aveva completamente usurato le spazzole. Sono andato da un tizio che ripara frullini e altri motori vicino casa per comprare dei carboncini nuovi, ma non ne aveva di quelle dimensioni. Mi ha detto che era la prima volta che gli capitava di vedere un aspirapolvere con le spazzole finite, è andato in laboratorio, ha preso un vecchio motore sostituito da un altro aspirapolvere e me lo ha dato, dicendomi di usare i carboncini di quello. In effetti avevano la stessa sezione. Ho pulito l'indotto del mio con la carta abrasiva, ci ho messo le spazzole che ancora erano lunghe circa 1,5 cm e ho rimontato il tutto.

Dopo neanche dieci minuti di lavoro in cui aspirava bene, stessa puzza di bruciato e di nuovo fermo. Lo apro e di nuovo spazzole finite. Aggiungo che il morote gira libero sui cuscinetti, che l'indotto dove toccano le spazzole non ha scalini anche se adesso è parecchio annerito.

Secondo voi com'è possibile che in 10 minuti ha consumato 1,5 cm di spazzole? Che mi consigliate di fare?

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Ho pulito l'indotto del mio con la carta abrasiva

Credo che sia stato questo l'errore...

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? Ho usato una 1000 già utilizzata, non ha lasciato segni....

Che posso fare adesso? Credo che se mi limitassi a mettere dei carboncini nuovi durerebbero mezz'ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il motore con qualche avvolgimento di rotore in corto o interrotto, se guardi le spazzole qundo è attivo vedrai una scintilla che si protrae per più di qualche millimetro.....................l'usura delle spazzole non provoca odore e eccessivo calore sul rotore.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, quindi sarò costretto a sostituire il motore. Mi sono informato e costa circa 70 €. Tanto tempo fa conoscevo un signore che li riavvolgeva, ma adesso non lavora più. Per caso conoscete qualcuno che riavvorge indotti a roma est/sud?

Modificato: da Braga70
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbandona l'idea della riparazione del rotore, servono avvolgitrici particolari, lo statore lo può riavvolgere un elettromeccanico che lo fa per professione, i rotori li comperano anche loro a catalogo, io non rischierei.

Il motore di un piccolo elettrodomestico va sostituito completo se scintilla, il calore prodotto può aver fuso il porta spazzole deformandone l'inclinazione non si deve rischiare..............., oppure rivolgiti a un riparatore se vuoi andare sul sicuro senza rischiare nulla.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...