Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Sangiorgio Mistral Top si blocca con spia serbatoio pieno


Darlington

Messaggi consigliati

Ho avuto in riparazione questa asciugatrice carica dall'alto.

 

Il problema riscontrato è che si bloccava poco dopo l'avvio del ciclo di asciugatura, con l'erronea indicazione di serbatoio pieno.

 

La soluzione è stata sostituire il microswitch del sensore a molla che rileva il peso del serbatoio acqua, il quale tendeva ad incastrarsi.

 

Non avendo comprato il ricambio originale ma un microswitch generico ho dovuto limare il perno quel tanto che bastava per fare si che scattasse esattamente come l'originale altrimenti non sarebbe scattato mai.

 

Al sensore a molla si accede levando i pannelli anteriore e posteriore ed uno dei fianchetti (consiglio il destro perché sull'altro c'è il tunnel aria). Un buco nel vano serbatoio permette di vedere dove si opera, il sensore è fissato con una vite sul fondo e tre ganci ad incastro, inserendo una mano nel vano serbatoio e l'altra sotto la ventola posteriore si riesce a sganciare il sensore, aprirlo ed estrarre il microswitch da dietro ed il sensore dal davanti. Il rimontaggio è, ovviamente, l'inverso.

 

Fatto alcuni test riempiendo il serbatoio manualmente, l'indicazione è corretta quando il fungo rimane sollevato di circa 9 mm rispetto alla base e il microswitch si apre (lo stesso microswitch e lo stesso sensore rilevano anche la condizione di serbatoio assente, facendo bloccare altresì la macchina)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Darlington, ho una asciugatrice Sangiorgio Mistral Top ed ho riscontrato lo stesso problema che tu hai perfettamente descritto e risolto nel forum del 03/12/2015. Ho seguito il tuo operato ma avrei bisogno di sapere con precisione che tipo di microswitch dovrei acquistare.

Grazie 1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...