Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto non compatibile con i rubinetti termostatici


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Abito in Francia e a partire dal 2017 saremo obbligati per legge a installare dei ripartitori.

Faccio parte del consiglio d'amministrazione e alla riunione mensile ho fatto notare che installare dei calorimetri senza prevedere di installare dei rubinetti termostatici é cosa abbastanza inutile sotto il punto di vista del risparmio energetico.

La risposta di un consigliere (di lunga data) é che il nostro sistema non é idoneo ai rubinetti termistatici perché il variare delle pressioni modificherebbe diffrenza di temperatura tra mandata e ritorno.

Il complesso é grande (circa 500 appartamenti) divisi in piu palazzine di 8 piani. La distribuzione é composta da 6 colonne montanti per piano (3 per appartamento) a cui sono collegati solitamente 2 termosifoni. Le colonne sono alimentate direttamente dalla caldaia e sul colletore di mandata e di ritorno sono installate delle valvole (permettono di definire la pressione in entrata o in uscita) che sono state configurate in modo da avere una differenza di temperatura ragionevole. Le canalizzazioni verticali e alcune parti orizzontali sono degli anni 30 tutto il resto é recente (caldaie pompe etc)

A parer vostro esiste una soluzione per poter installare i termostatici senza scombussolare il circuito?

 

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando meglio con il mio amico Google ho trovato questo interessante documento sul sito della caleffi si tratta del numero 34 di IDRAULICA Il bilanciamento degli impianti a valvole termostatiche

Consiglio la lettura a tutti anche a in non addetti ai lavori (come me) perche lo trovo veramente ben fatto ricco di schemi e sopratutto alla fine ci sono gli schemi per i vari tipi di impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il prodotto che hai linkato è un regolatore termostatico per circuiti di ricircolo dell'acqua calda sanitaria (http://www.imi-hydronic.com/it/prodotti-e-soluzioni/heimeier-thermostatic-control/acqua-potabile-/valvole-termostatica-regolazione-circolazione-acqua-potabile/). Serve a bilanciare i vari rami in parallelo della distribuzione dei circuiti di acqua sanitaria e non ha nulla a che vedere con gli impianti a colonne montanti a radiatori.  Vi invito a rivolgervi ad un termotecnico, come hai visto dalla pubblicazione Caleffi il passaggio da valvole manuali a termostatiche va effettuato con criterio prendendo in considerazione molti aspetti.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vi invito a rivolgervi ad un termotecnico,

Lo faremo sicuramente. Comunque ora ho capito che con alcune modifiche si potranno installare i rubinetti termostatici. Leggendo il documento di caleffi la soluzione migliore sarebbe installare un bypass regolabile tra mandata e ritorno di ogni colonna. Non credo che il prezzo sara proibitivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su edifici medio piccoli con l'installazione delle termostatiche basta provvedere all'installazione del circolatore inverter in centrale. Su edifici grossi come il tuo sarebbe preferibile adottare degli accorgimenti sei singoli edifici per bilanciare meglio il circuito. Solitamente sono valvole differenziali di taratura, che le puoi applicare alle colonne o al singolo edificio se questo non è enorme. Comunque le pompe inverter in centrale sono necessarie anche perchè danno notevoli risparmi energetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le pompe inverter in centrale sono necessarie anche perchè danno notevoli risparmi energetici.

Abbiamo gia installate le pompe a velocità variabile e sulle colonne di ogni immobile (andata e ritorno) sono installate delle valvole per regolare la pressione credo che la sola cosa che manchi siano i bypass nel caso tutte le termostatiche fossero chiuse (evento che credo sia piuttosto raro) per evitare il raffreddamento della colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...