Jump to content
PLC Forum


EAGLE CAD: I FORI DEI PADS SONO COPERTI DALLE PISTE


 Share

Recommended Posts

Nel PCB i fori dei pad collegati da piste scompaiono poiché sono coperti dalle piste stesse e quando inizio a forare non riesco a mantenere l'allineamento in quanto la punta, non trova la guida di quel benedetto foro e nel caso di un DIL 8+8 i fori sembrano le paline di uno slalom speciale. ? Disegno lo schema, passo al PCB, lascio visibili solo i layer  BOTTOM, PADs, VIAS e do il comando PRINT. Non uso CAM. Questa anomalia l'ho riscontrata in tutte le versioni, quindi potrebbe essere un errore che io commetto ma purtroppo non capisco.  Qualcuno ha riscontrato il mio problema

Link to comment
Share on other sites


Per centrare i fori dei pad uso drill-aid.

Vai su Ulp e cerca "drill-aid.ulp", aggiunge un nuovo layer il 116, scegli il diametro del foro, e quando stampi lo lasci visibile, cosi quando corrodi il pcb ti crea un punto nel centro del pad .

Link to comment
Share on other sites

ho provato a copiare l'ulp. E' apparso il layer 116 con la sovrapposizione dei pad rosa ma i fori non sono riapparsi, sono sempre ricoperti dalle piste del layer bottom dove ho realizzato lo sbroglio. C'è qualche altra idea? Ormai è un incubo. Uso Eagle 6.1.0 ma anche con le altre versioni sino alla 7.3 si presenta lo stesso problema. Tra l'altro ho lavorato sui files dei pattern ed allargato a dovere i pads dei componenti. Purtroppo le piste che collegano i pads devono arrivare al centro di essi e quindi il foro scompare per la sovrapposizione della pista sino al centro del pad

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Sai che non riesco a capire cosa intendi? io uso eagle da un annetto con soddisfazione.

Prima usavo drill aid... poi mi son comprato trapano a colonna quindi il problema del centraggio non c'è più.

 

spiegati un po' magari metti una foto.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
stefano830_1

magari avrai già risolto, il problema è noto anche a me, se hai un pcb in singola faccia  non ci sono problemi,  la cosaimportante è che lasci attivati i layer TOP E BOTTOM, ovviamente anche quelli delle piazzole e se vuoi il layer 116, in questo modo risolvi, se invece il pcb è doppia faccia la cosa è un po più macchinosa ma risolvibile, disegna il tuo stampato con i  lati sopra e sotto, poi salvi copi il file della board e lo rinomini, a questo punto apri uno dei due file, selezioni tutte le piste lato TOP per esempio e le cancelli e salvi, apri il secondo file selezioni tutte le piste BOTTOM e le cancelli e salvi, così facendo hai due board, una solo con le piste top ed una solo con quelle bottom, prima di stampare attivi  la selezione layer TOP+BOTTOM  più pad etc come per la versione a singola faccia in entrambi i file che hai fatto, così i fori sono presenti, io ho risolto solo così purtroppo, ciao da Stefano ;)

Link to comment
Share on other sites

Non capisco una cosa:  io faccio i doppia faccia e non ho nessun problema.

 

Basta in visualizzazione visualizzare il lato che si vuole stampare meno quello che non si vuole stampare.

 

Prima stampi con TOP e deselezioni BOTTOM (di fatto non si vede e non lo stampa) poi fai il vice-versa.

Dove sta il problema? non vi seguo..... Se si stampano entrambi è ovvio che si sovrappongono piste, vias, pads etc.

Link to comment
Share on other sites

stefano830_1

il problema sta che se tu  disegni un doppia faccia, e poi per la stampa ne lasci selezionata solo una i pad li trovi tutti senza foro anche attivando il layer 116 house drill aid, ho provato in tutte le salse possibili,anche con versioni vecchie che avevo di eagle, sempre lo stesso, prova tu stesso, fai un doppia faccia, lascia selezionato solo il layer top o bottom e quando vai ad esportare l'immagine la trovi ma i pad sono un pallino nero senza foro in mezzo... cosa che invece non accade se lasci selezionati entrambi i layer top e bottom  ovviamente se hai piste sopra e sotto le vedi tutte ma puoi fare una prova veloce e capisci cosa intendo, ciao :thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

Boh, ho provato adesso, eagle 7.50    ho un doppia faccia, ho deselezionato TOP e ho stampato, i pad hanno il foro.... ho fatto la cosa deselezionando BOTTOM e il top lo vedo con i pad con il buco....

 

Nel dubbio ho provato con tutte le versioni dalla 7.00 alla 7.50 ..........  Non ho usato il layer 116 non lo uso più perché ho il trapanino a colonna e non mi serve.

 

Controlla, c'è qualcosa d'altro che ti crea il problema.

Mi sembrava strano, lo uso da un po' ed ho fatto molti doppia faccia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Ho anch'io lo stasso problema, importando il gerber in flat cam neanche l'ombra dei fori...Le ho provate tutte anche con il drill aid si risolve.

Qualcuno ha poi capito il perchè?

Grassie

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...