Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice haier con allarme error 2


Paolo Ucini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Chiedo aiuto perché sono alla frutta.... la lavatrice che tento di aggiustare continua a far uscire il codice errore: error 2. Nella pratica fa questo: la lavatrice parte fa una parte del lavaggio quando arriva allo scarico dell'acqua la pompa di scarico parte ma dopo 4 minuti di tentato scarico esce l'errore. Il manuale imputati l'errore allo sporco del filtro o adunanze otturazione del tubo... non mi chiedete se ho controllato perché ho anche aperto la pompa di scarico e in presenza di errore essa gira regolarmente...quindi non credo sia la pompa, ne le tubazioni. Ho immaginato inizialmente che vi fosse un disturbo sulla scheda e ho bypassato  il filtro antidisturbo che adesso è come se non ci fosse.... mi rimane da pensare  che sia la scheda, ma dopo soli 2,5 anni, mi pare incredibile, opure secondo voi potrebbe essere il pressostato?  Anche se la lavatrice parte in buona sostanza facendo una parte di lavaggio.

Grazie mille e in attesa vi saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mettiti di santa pazienza e controlla, anzi smonta il tubo che dalla vasca va alla pompa, il tubicino che va al pressostato, se la pompa gira bene e se il tubo scarica nel lavandino. Poi se hai gli errori di questa lavatrice, postali, possono servire alla comunità.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto....tutto brilla come fosse la prima volta.....

L'acqua scarica e la vasca si svuota...il tubo è  pulito, la pompa gira tra pompa e vasca nulla.

Ma dopo 4 minuti di scarico acqua  (tempo massimo concesso e controllato dalla scheda elettronica) si  blocca con allarme ERROR 2.

Questo tipo di errore nel manuale è  imputato allo scarico dell'acqua, ad eventuali intasamenti o lunghezza del tubo eccessiva o ostruito..Pero tutto perfettamente in regola.

Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistata fec e lo stesso problema....poi la colpa era della resistenza...Ma ho controllato con il tester e non è in corto per cuiml'ho scartata. Potrebbe essere il pressostato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche il soffione di scarico, oltre al pressostato, alla trappola d'aria e al suo tubicino.

 

Pochi giorni fa mi è capitata una PL6 che scaricava metà vasca e poi si spegneva come se il programma di scarico fosse concluso e la vasca vuota... scoperto poi il perché, nel soffione che collega la vasca al gruppo di scarico oltre al solito mix di calcare e detersivo secco c'erano due asticelle in plastica da 10x1 cm e un blocco di laccetti di quelli che si usano per chiudere i sacchetti da congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate cosa è la trappola di aria? 

 

Guarda dietro il filtro (dentro la macchina).

 

Ci sarà una specie di torre alta 5 o 6 cm da cui poi parte il tubicino del pressostato.

 

Ecco quella è la trappola d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fAtto ricerche e ho capito che cosa è  la trappola d'aria collegata al presso stato. Ma il pressostato dovrebbe dare il consenso a fine carico acqua e aprire il contatto per impedire il riempimento del cestello oltre i limiti... credete che abbia a che fare anche con i tempi di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

credete che abbia a che fare anche con i tempi di scarico?

 

In quelle meccaniche il timer aspetta il consenso per avanzare o andare in stop quindi al massimo rimane la pompa in moto omnia secula seculorum fino a che qualcuno non si accorge e non la spegne...

 

In quelle elettroniche la scheda aspetta il segnale di vasca vuota dal pressostato, ma questo deve avvenire entro un certo tempo (prefissato dal costruttore)

 

Se non riceve il segnale in tempo, viene restituito un errore relativo ai problemi allo scarico.

 

 

Se hai lo scarico a muro, falla scaricare in una vasca o in un lavandino e vedi se ti da ancora problemi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Lo scarico è  situato sottomissione lavandino direttamente nel sifone del lavandino per  un a circa 40 cm da terra...

comunque sostituiscomil pressostato e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
il 4/12/2015 at 09:31 , Paolo Ucini scrisse:

Buongiorno a tutti.

Chiedo aiuto perché sono alla frutta.... la lavatrice che tento di aggiustare continua a far uscire il codice errore: error 2. Nella pratica fa questo: la lavatrice parte fa una parte del lavaggio quando arriva allo scarico dell'acqua la pompa di scarico parte ma dopo 4 minuti di tentato scarico esce l'errore. Il manuale imputati l'errore allo sporco del filtro o adunanze otturazione del tubo... non mi chiedete se ho controllato perché ho anche aperto la pompa di scarico e in presenza di errore essa gira regolarmente...quindi non credo sia la pompa, ne le tubazioni. Ho immaginato inizialmente che vi fosse un disturbo sulla scheda e ho bypassato  il filtro antidisturbo che adesso è come se non ci fosse.... mi rimane da pensare  che sia la scheda, ma dopo soli 2,5 anni, mi pare incredibile, opure secondo voi potrebbe essere il pressostato?  Anche se la lavatrice parte in buona sostanza facendo una parte di lavaggio.

Grazie mille e in attesa vi saluto 

Buongiorno a tutti 

Nonostante siano passati degli anni dal post mi trovo da tempo a dover affrontare lo stesso problema x una hw70-1203d 

La lavatrice ha circa 5 anni ma in pratica non ha quasi mai lavorato 

Dopo aver letto i Vs post ho provveduto ha sostituire il pressostato, la scheda e la pompa ma non si è risolto 

Volevo chiedere al sig.  uncini se aveva risolto 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...