Vai al contenuto
PLC Forum


Alien/S: anomalia visualizzazione termostato


danfic

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

seguo questa sezione ormai da un po' ma questo è il mio primo messaggio.

Ho rilevato un'anomalia di visualizzazione sulla Alien/S relativa all'attività del termostato: in particolari condizioni il termostato viene attivato ma i simboli di modalità invernale (fiocco di neve) e caldaia in funzione (fiammella) non vengono visualizzati.

Le condizioni sono queste:

  • Ho una centrale SmartLiving 1050 (v. 6.00) con Alien/S (v. 2.02) e SmartLan/G;
  • Ho tre scenari che agiscono sulla stessa ed unica area: DISARMATO, Armato IN CASA e Armato TOTALE
  • Ho 2 timer: Timer NOTTE e Timer DISARMATO
  • Ho impostato Evento Timer -> Timer NOTTE -> Macro su evento: Applicazione scenario -> parametro Armato IN CASA: questo inserisce automaticamente l'area in caso di dimenticanza
  • Ho impostato Evento Timer -> Timer DISARMATO -> Macro su evento: Applicazione scenario -> parametro DISARMATO: questo disinserisce automaticamente l'area la mattina quando ci si sveglia
  • Ho impostato Evento Applicazione scenario -> Scenario Armato TOTALE -> Macro su evento: Impostazione Termostato -> parametro Tastiera Alien, comando SPENTO: questo spegne automaticamente il termostato quando viene inserito lo scenario Armato TOTALE;
  • Ho impostato Evento Applicazione scenario -> Scenario DISARMATO (Armato IN CASA) -> Macro su evento: Impostazione Termostato -> parametro Tastiera Alien, comando SETTIMANALE: questo imposta automaticamente su SETTIMANALE il termostato quando viene inserito lo scenario DISARMATO (Armato IN CASA).

Ora succede che la mattina, ad una certa ora, l'evento timer inserisca automaticamente lo scenario DISARMATO che, a sua volta, fa scattare l'evento Applicazione scenario il quale imposta su SETTIMANALE il termostato. Essendoci le condizioni di temperatura, l'uscita termostato viene attivata e la caldaia parte. Il problema è che, se il termostato viene attivato in questo modo, la tastiera Alien/S non visualizza né il fiocco di neve né la fiammella. Se invece mi collego via app Android,l'attività del termostato viene correttamente visualizzata.

Vorrei chiedere se qualcun altro ha riscontrato il medesimo problema o può verificarlo sul proprio impianto.

Spero in un vostro riscontro.

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...