Vai al contenuto
PLC Forum


Forno ad Alto vuoto


Peter Cabrera Tolentino

Messaggi consigliati

Peter Cabrera Tolentino

Ciao a tutti, chiedo qualche info per costruire( o che tipo di controllore)  un quadro che regola la tempemperatura da  150 - 180°C dentro una camera di 1 metro cubo ad alto vuoto  intorno     10-5mbar (con relativa pompa rotativa e pompa turbo molleculare)  ,  uttilizzaremo  delle fasce scaldante esterna, e dobbiamo raggiungere la temperatura al centro della camera dove posizionato il campione. dovrei posizionare la termocopia al centro ma vedo il problema di sicuro quando raggiunge il setpoint anche con resistenza spenta continuera a salire la temperatura.  che tipo di controllore possiamo usare?  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Carlotto

Questo tipo di forno e' simile ai forni laminatori per i pannelli fotovoltaici.

devi chiudere ed aprire il forno prima e dopo la cottura ?

Puoi usare qualsiasi plc che abbia la possibilita' di gestire delle sonde di temperatura , devi prevedere un sistema di raffreddamento forzato per mantenere le temperature a misura voluta.

Ciao

Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 quando raggiunge il setpoint anche con resistenza spenta 

Perchè? Dipende dalla potenza delle resistenze, da come sono regolate e da che tipo di regolazione intendi fare. Inoltre bisognerebbe sapere che tipo di rampe intendi eseguire. Io ho controllato dei forni di sinterizzazione che lavorano in vuoto e con apposita regolazione non anno inerzie apprezzabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo è un rgolatore PID dove agendo oppurtunamwente sul derivativo si può minimizzare la sovra elongazione di temperatura.

Meglio sarebbe un controllo modellizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto parlando della conduttivita' dei materiali di cui e' fatto il forno, solo che con il vuoto l'unico mezzo di conduzione del calore dalle pareti al prodotto sarebbe  l'irradiazione che a 180 C penso sia proprio bassina... (No conduzione , no convenzione).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...