Vai al contenuto
PLC Forum


motoriduttore a3000 della came


Nicolaenne

Messaggi consigliati

salve.  il cancello a 2 ante con motori a3000 da qualche tempo  quando apre o chiude i motori vibrano, oscillano e si sente anche piccolo rumore metallico. i motori hanno 16 anni quindi abbastanza vecchi. vorrei smontarli e possibilmente cambiare qualche che sicuramente sarà usurato.  la vite senza fine non credo sia da cambiare perchè dovrebbe essere in acciaio.  io non ho mai aperto un motore quindi se possibile vorrei conoscere le difficoltà ed i componenti che più si consumano.   qualcuno può consigliarmi? farli revisionare è consigliabile. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei capace di usare 4 attrezzi è molto semplice aprirlo e chiuderlo un 3000, naturalmente ci vuole come tutto un po di attenzione e segnare con un marcatore colorato le varie parti che apri e separi, mentre per le parti da sostituire se il motore ha ancora forza e non perde colpi causa riduttore guasto il solo componente da sostituire è la chiocciola in ottone che è quella che sorre in avanti indietro, magari fatti aiutare da un amico, bye,

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie rfabri per avermi risposto. quindi  la vite senza fine non va cambiata ma le boccole perchè di materiale più deteriorabile. i motori hanno forza quindi cambiando le boccole dovrebbero scorrere più lineari. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le boccole quando sono deteriorare causano dondolamenti all'anta e quindi un irregolare scorrimento, in moltissimi meccanismi è giusto che si consumi una parte ma che sia piccola ed ecconomica,  bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima si smonta poi si vedono le parti lesionate, usurate,guaste poi si valuta se la riparazione è possibile anche dal lato economico, poi si compera e si riasembla, chi è capace di sapere cosa ci sarà di rovinato dentro ad un came 3000? bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per i consigli. in settimana inizierò a smontarne uno, cercherò di valutare anche la forza del motore e lo stato di altri componenti. per adesso molte grazie. in seguito dovrò sicuramente chiedervi altri consigli. ciao e buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No  l'aveva già capito nicolaenne io l'ho solo confermato che possono dare dei problemi , ma cosa c'entra, gli ho consigliato anche di aprire il motoridutore per verificare lo stato meccanico o eventuali altre parti da sostituire , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

sia ieri pomeriggio che oggi ho lavorato a questo vecchio impianto, ha circa 18 anni, adesso posso esserne sicuro perchè ho trovato la fattura in lire ovviamente. dunque: un motore non funziona bene, oltre alla boccola che dice cambiami perchè ormai ho fatto il mio dovere c'è anche la debolezza del motore. invece l'altro motore cambiando la boccola il resto va bane, quindi avrei un motore da acquistare che minimo costa 250 euro. poi devo acquistare anche la centralina za3 perchè ha fatto fumu dietro il relè delle fotocellule, ha fatto un buco nella sceda. si potrebbe cambiare il relè e rifare la traccia però rimane sempre il dubbio sul funzionamento.   sto prendendo in considerazione la possibilità di cambiare il tutto. ho visto che c'è in commercio un kit della came con motoriduttori uguali quindi non dovrei spostare le staffe dal cancello. il kit lo ho visto a 550euro. chiedo un vostro parere. molte grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

se il motore è debole perchè ha perso forza (quindi c'è il moto-riduttore che slitta perchè usurato) il ricambio costa circa 32€+iva. La centralina invece con circa 100€ la prendi rigenerata con garanzia...La boccola invece circa 16€ + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marco per la risposta e per la cortesia di avermi inserito  il prezzo  dei ricambi. adesso non sto a spiegarti i motivi, però ho difficoltà a girare  per i negozi. per il momento soltanto la sera cercheremo di accostare il cancello manualmente. in seguito si vedrà, grazie mille per la tua gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Adriano Gaido
il 7/12/2015 at 17:23 , marco.caricato scrisse:

se il motore è debole perchè ha perso forza (quindi c'è il moto-riduttore che slitta perchè usurato) il ricambio costa circa 32€+iva. La centralina invece con circa 100€ la prendi rigenerata con garanzia...La boccola invece circa 16€ + iva

Io ho il problema che il moto riduttore è usurato.

Acquistato ma non riesco a smontarlo.

Ho tolto lo spinotto che blocca il moto riduttore alla vite senza fine ma come faccio ad estrarlo?

20180813_184020_HDR[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...