Nicolaenne Inserito: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2015 salve. il cancello a 2 ante con motori a3000 da qualche tempo quando apre o chiude i motori vibrano, oscillano e si sente anche piccolo rumore metallico. i motori hanno 16 anni quindi abbastanza vecchi. vorrei smontarli e possibilmente cambiare qualche che sicuramente sarà usurato. la vite senza fine non credo sia da cambiare perchè dovrebbe essere in acciaio. io non ho mai aperto un motore quindi se possibile vorrei conoscere le difficoltà ed i componenti che più si consumano. qualcuno può consigliarmi? farli revisionare è consigliabile. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Se sei capace di usare 4 attrezzi è molto semplice aprirlo e chiuderlo un 3000, naturalmente ci vuole come tutto un po di attenzione e segnare con un marcatore colorato le varie parti che apri e separi, mentre per le parti da sostituire se il motore ha ancora forza e non perde colpi causa riduttore guasto il solo componente da sostituire è la chiocciola in ottone che è quella che sorre in avanti indietro, magari fatti aiutare da un amico, bye, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 molte grazie rfabri per avermi risposto. quindi la vite senza fine non va cambiata ma le boccole perchè di materiale più deteriorabile. i motori hanno forza quindi cambiando le boccole dovrebbero scorrere più lineari. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Si le boccole quando sono deteriorare causano dondolamenti all'anta e quindi un irregolare scorrimento, in moltissimi meccanismi è giusto che si consumi una parte ma che sia piccola ed ecconomica, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 prima di smontarlo pero cercherei i ricambi...altrimenti devi fare il lavoro 2 volte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 (modificato) Prima si smonta poi si vedono le parti lesionate, usurate,guaste poi si valuta se la riparazione è possibile anche dal lato economico, poi si compera e si riasembla, chi è capace di sapere cosa ci sarà di rovinato dentro ad un came 3000? bye Modificato: 5 dicembre 2015 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 molte grazie per i consigli. in settimana inizierò a smontarne uno, cercherò di valutare anche la forza del motore e lo stato di altri componenti. per adesso molte grazie. in seguito dovrò sicuramente chiedervi altri consigli. ciao e buona domenica a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 rfabri, hai detto tu che erano le boccole usurate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 No l'aveva già capito nicolaenne io l'ho solo confermato che possono dare dei problemi , ma cosa c'entra, gli ho consigliato anche di aprire il motoridutore per verificare lo stato meccanico o eventuali altre parti da sostituire , bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 sia ieri pomeriggio che oggi ho lavorato a questo vecchio impianto, ha circa 18 anni, adesso posso esserne sicuro perchè ho trovato la fattura in lire ovviamente. dunque: un motore non funziona bene, oltre alla boccola che dice cambiami perchè ormai ho fatto il mio dovere c'è anche la debolezza del motore. invece l'altro motore cambiando la boccola il resto va bane, quindi avrei un motore da acquistare che minimo costa 250 euro. poi devo acquistare anche la centralina za3 perchè ha fatto fumu dietro il relè delle fotocellule, ha fatto un buco nella sceda. si potrebbe cambiare il relè e rifare la traccia però rimane sempre il dubbio sul funzionamento. sto prendendo in considerazione la possibilità di cambiare il tutto. ho visto che c'è in commercio un kit della came con motoriduttori uguali quindi non dovrei spostare le staffe dal cancello. il kit lo ho visto a 550euro. chiedo un vostro parere. molte grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 se il motore è debole perchè ha perso forza (quindi c'è il moto-riduttore che slitta perchè usurato) il ricambio costa circa 32€+iva. La centralina invece con circa 100€ la prendi rigenerata con garanzia...La boccola invece circa 16€ + iva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 grazie marco per la risposta e per la cortesia di avermi inserito il prezzo dei ricambi. adesso non sto a spiegarti i motivi, però ho difficoltà a girare per i negozi. per il momento soltanto la sera cercheremo di accostare il cancello manualmente. in seguito si vedrà, grazie mille per la tua gentilezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano Gaido Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 il 7/12/2015 at 17:23 , marco.caricato scrisse: se il motore è debole perchè ha perso forza (quindi c'è il moto-riduttore che slitta perchè usurato) il ricambio costa circa 32€+iva. La centralina invece con circa 100€ la prendi rigenerata con garanzia...La boccola invece circa 16€ + iva Io ho il problema che il moto riduttore è usurato. Acquistato ma non riesco a smontarlo. Ho tolto lo spinotto che blocca il moto riduttore alla vite senza fine ma come faccio ad estrarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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