Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione torce portatili emergenza


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho salvato 2 torce portatili di emergenza marca Beghelli destinate all'ecocetro. Una rapida pulita, apertura dell'apparecchio, composto sostanzialmente da lampadina, batterie e circuito di carica e la diagnosi più probabile è l'esaurimento delle batterie (tra l'altro scollegate da molto tempo).

Contrariamento a quanto immaginato, visto che si tratta di 2 esemplari identici esteticamente, le batterie contenute all'interno sono diverse, oltre che per il formato (3 AA in serie e 5 AA in serie), anche per tensione (3,6V e 6V)

Eppure il circuito di carica sembra essere il medesimo: come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non capisco da dove saltano fuori i 18V.

La batteria della prima torcia ha tensione di 3,6V totali, la batterie della seconda torcia ha tensione totale 6V.

Le tensioni indicate sono già quelle totali.. almeno penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il circuito sia lo stesso non è un problema, magari cambia un valore di una resistenza o di un diodo zener.

Hai fatto qualche misura sull'alimentazione e sulle batterie ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure il circuito di carica sembra essere il medesimo: come è possibile?

 

Semplice... se sono batterie ni-cd o ni-mh, e magari hanno la stessa capacità, il circuito di ricarica è il medesimo perché vanno caricate in corrente costante.

 

Non credo ci sia un livello di sofisticazione particolare in quegli affari, o almeno, io ne ho smontati un pò e la "solfa" è sempre la medesima, a volte un trasformatore, altre volte una caduta capacitiva, un resistore per limitare la corrente di ricarica e un transistor che fa da interruttore per far accendere la luce quando viene a mancare l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...