Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Ariston CF1A 300H


lupo_1

Messaggi consigliati

Sera a tutti,

scrivo perché ho bisogno di un aiuto per il mio congelatore.  Qualche giorno fa, sono sceso in garage e ho visto che il mio congelatore non stava più funzionando. Ho buttato tutto il cibo che si era scobgelato. Non so che problema possa avere,  so soltanto che il motore non parte più.  Ho provato a staccare la spina e reinserire., ma il risultato non cambia. Il motore prova a partire ma dopo un po di secondi si ferma. Un mio amico mi ha detto di controllare il condensatore.  Ma non ho idea di dove si trova, l'unica cosa che sono riuscito a smontare  e questa.  

Riporto il codice seriale inciso sul prodotto 

AE37FN6 C6 51 / 09 

Peccato che non riesco a caricare il fle.

Attendo vistvisto vosigli. 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla tua descrizione del guasto c'è una elevata probabilità che siamo in presenza di un motore guasto, il tipico tic dopo qualche secondo dalla partenza e se la sequenza si ripete per le succssive ripartenze, indica  il compressore bloccato.

Il condensatore per la sostituzione se esiste lo trovi nei pressi del motore, alcune volte non si trova perchè il sistema di partenza usa un PTC posto nel invilucro plastico agganciato al motore [clipson (termica +ptc)], anche questo andrebbe sostituito in prova, se hai dei dubbi sulla falsa partenza, la prova del motore bloccato la si può fare controllando l'assorbimento del motore e confrontandolo con i dati di targa.........................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Già penso che tu abbia ragione,  secondo me è partito il motore, ed è un peccato.  Il congelatore ha solo 5 anni di vita. 

Comunque penso che quello che ho smontato non sia un condensatore, ma uno di questi ptc di cui parli tu. Non c'è scritto nulla che faccia pensare a un condensatore, nessun dato di riferimento, ho anche cercato su internet e non ho trovato nulla di simile. Mentre corrisponde con la tua descrizione,  è un involucro di plastica che è attaccato proprio sul motore. Ma c' é un modo con un tester per vedere se funziona? Come si controlla un ptc o meglio come funziona? 

Grazie ancora per la tua disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il clipson o protezione termica alla partenza, montato normalmente nel contenitore plastico e a contatto con uno degli spinotti di uscita motore.

Il PTC quando lo individui si misura con il tester in ohm, i valori misurati differiscono da modello a modello, normalmente si apre (non facilmente) e si controlla che non sia danneggiato internamente. Se non hai manualità sull' intervento, recati in un negozio di ricambi e cambia il tutto in blocco ..............., ma come ti ho detto le ritengo spese superfue, però posso sbagliarmi perchè non lo vedo (speriamo), ora decidi  ...................................

Puoi sempre farti fare un preventivo per sostituzione del motore da qualche frigorista, in questo caso se non ha mai avuto rogne di eccessivo ghiaccio o altro (guarnizioni ecc. ecc.) ritengo che il frigorista accetti di buon occhio la riparazione, in caso contrario "isola ecologica" purtroppo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie tante.  Seguirò il tuo consiglio,  contattero un frigorista per un preventivo e speriamo bene. In alternativa isola ecologica e ne prendo un'altro. Grazie per i consigli e complimenti per la competenza dimostrata. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...