Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto stazione saldante/dissaldante


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Per esigenze hobbistiche ho deciso di fare il salto e di mandare in pensione il mio saldatore a 220 V con il quale mi sono divertito sino ad ora. Ho deciso dunque di comprare una stazione saldante, saldante/dissaldante o saldante + dissaldante. Per questo motivo vorrei interpellare voi del forum per indirizzarmi nell'acquisto.

Le considerazioni che vi fornisco potrebbero aiutarvi a darmi qualche suggerimento:

- IMPIEGO: uso hobbistico e non professionale. Utilizzerei la stazione saltuariamente (tipo 1 giorno a settimana).

- APPLICAZIONI: lavorazione su componenti THT e SMD. In generale dovrei poter lavorare sia su TSSOPx che su DIP senza problemi. Dovrei poter realizzare schede su millefori ed al tempo stesso stampati PCB doppia faccia.

- COSTO: < 100 euro (solo stazione saldante). < 250 euro (stazione saldante/dissaldante o saldante/aria calda).

 

Poiché necessiterei di poter dissaldare dei componenti SMD (oltre a saldarli) stavo pensando che potrei acquistare anche una stazione dissaldante oltre a quella saldante. Ma quale sarebbe meglio? Quella ad aria calda o quella dissaldante con la pompa per il vuoto in modo da fare l'aspirazione?

A questo punto mi troverei di fronte a cinque possibili scenari:

- SOLO saldatore

- Stazione saldante/dissaldante TUTTO IN UNO

- Stazione saldante/aria calda TUTTO IN UNO

- Saldatore + stazione dissaldante SEPARATI

- Saldatore + stazione ad aria calda SEPARATI

 

Secondo voi è possibile utilizzare una di quelle pistole ad aria calda con il concentratore per svolgere la funzione di stazione ad aria calda?

Per quanto riguarda il saldatore vorrei comunque qualcosa di cui si possano trovare le punte da acquistare in modo facile.

Navigando un po' in internet avevo trovato la LAFAYETTE SSD-9 o la LAFAYETTE SSD-81. Eventualmente per la stazione saldante/dissaldante ho trovato LAFAYETTE SSD-87. Non so se come marca può andare o meno. Certo che ERSA e WELLER sono il top, ma sono troppo fuori dal budget :D

Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cosa ne pensate di:

- stazione saldante LAFAYETTE SDD-9 a circa 65 euro

- stazione saldante LAFAYETTE SSD-16 a circa 100 euro

- stazione saldante LAFAYETTE SSD-81 a circa 110 euro

- stazione saldante LAFAYETTE TURTLE a circa 120 euro

- stazione saldante WELLER WHS40D a circa 130 euro

- stazione saldante ERSA i-CON pico a circa 140 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...