Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto impianto audio


iaquinta88

Messaggi consigliati

Ragazzi in materia sono quasi a zero, mi serve il vostro aiuto. 
dovrei fare un impianto audio devo collegare ad una sorgente con radio FM 8/9 casse ditemi voi se conviene che siano amplificate o meno, saranno a distanza variabile ma la più distante sarà a circa 15/20 mt, ho necessita di poterle spegnere singolarmente e di alzare il volume di ogni cassa. 

Quindi dovreste indicarmi voi cosa comprare, io faccio lista sommaria ma bastonatemi se necessario: 

Se casse amplificate: 
-8/9 casse amplificate 
- sorgente con radio FM possibilmente web radio e airplay (Quale)? 
- cavi per le casse (quali)? 
- Materiale per chiuderle singolarmente e alzare il volume singolarmente, cosa? 

Se casse non amplificate: 
- 8/9 casse non amplificate 
- Sintoamplificatore integrato (quale per collegarci 8/9 casse)? 
- - cavi per le casse (quali)? 
- Materiale per chiuderle singolarmente e alzare il volume singolarmente, cosa? 

Grazie in anticipo, per il budget avrei max 1000€ per tutto, le casse non mi servono chissa quale potenza, dai 6 ai 10/15W vanno gia benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema della tua necessità è di potere regolare singolarmente il volume di ogni cassa

Ovvero , nella vita e nell'elettronica si fa (quasi) tutto , ma bisogna vedere come e quanto costa .

Secondo il mio parere io procederei cosi .

Cercherei se possibile almeno di raggruppare le casse a gruppi di 2 o tre, per semplificare la cosa

Opterei per casse passive, ovvero semplici altoparlanti : se devi sonorizzare delle sale di aspetto , te la cavi con poco prezzo , mi pare che per questa applicazione tu non abbia bisogno di potenze elevate e passi in secondo piano la risposta in frequenza, l'efficienza del sistema, ecc, ecc

Questa soluzione fa si che tu possa usare del semplice cavo a due fili da 1,5 mm2 , anche per distanze di 50 metri

In commercio esistono soluzioni professionali , che però costano , ovvero rack che contengono più amplificatori, uno per ogni zona

Io ti suggerire prodotti a basso costo , e ne usi uno per ogni zona o gruppo di zone . Parliamo di amplificatori del valore di 100.....150 Euro cadauno...anche meno...

L'ingresso del segnale lo colleghi "volgarmente" in parallelo , e lo prelevi da un sintonizzatore FM o se vuoi da un piccolo impianto stereo o addirittura da una autoradio ( cosi hai lettore CD , lettore MP3 e sinto )

In un impianto professionale , un divisore del segnale costa di più del tuo budget

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un paio di domande: il volume deve essere regolabile a distanza in modo individuale per ogni cassa ? Anche l'accensione e lo spegnimento ? Oppure potrebbe bastare un telecomando con un volume generale per l'intero sistema, regolando il livello individuale di ogni cassa con il suo potenziometro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...